Il corso fornisce le nozioni di base sui fenomeni fisici fondamentali che regolano il funzionamento degli edifici e l’interazione tra uomo, edificio ed ambiente allo scopo di consentire una progettazione energeticamente consapevole e quanto più possibile sostenibile dal punto di vista ambientale. Ciò è in linea con quanto previsto dal quadro normativo nazionale ed internazionale, sempre più sensibile alle problematiche legate all’energia ed all’ambiente.

Il programma è particolarmente finalizzato all’approfondimento dei principali fenomeni fisici ed alla definizione dei modelli matematici che li rappresentano, con lo scopo di favorire la progettazione di ambienti confortevoli dal punto di vista termico, acustico e luminoso e acquisire conoscenza preliminare delle diverse tipologie di impianti tecnici civili, sapendone gestire la selezione e la progettazione di massima. Le conoscenze acquisite trovano inoltre pratica applicazione in altre discipline dell’area progettuale e tecnologica del corso di laurea in Architettura.

Per ciascun argomento trattato nel corso vengono forniti i riferimenti al quadro normativo e legislativo vigente e riportate esemplificazioni nel campo della progettazione edilizia, urbana e del componente, sia con lezioni frontali che con seminari a cui saranno inviati esperti dei diversi settori.


Anno accademico: 2018-2019