Il corso tratterà principalmente le seguenti tematiche: I caratteri essenziali della comunità internazionale. I soggetti di diritto internazionale con particolare riferimento agli stati, agli individui e alle Nazioni Unite. Il sistema delle fonti del diritto internazionale. Il diritto internazionale generale e la sua codificazione. I principi generali di diritto. I trattati e la Convenzione di Vienna del 1969 sul Diritto dei Trattati. Le fonti subordinate ai trattati. I rapporti tra le norme internazionali e l'ordinamento giuridico italiano. Il contenuto delle norme internazionali tra cui, a titolo indicativo, la protezione internazionale dei diritti dell'uomo, i crimini internazionali e il diritto del mare e degli spazi aerei. La responsabilità internazionale e la soluzione pacifica delle controversie.
Un'attenzione particolare verrà prestata all'attualità (ad esempio, la questione della qualificazione giuridica dell'ISIS; gli effetti dello spostamento di ambasciate da Tel-Aviv a Gerusalemme; il caso Regeni; il caso Marò), al fine di comprendere le modalità di applicazione del diritto internazionale nel mondo contemporaneo.
Il corso si avvale di alcuni esperti esterni, soprattutto per approfondire la tematica del salvataggio in mare e dell'accoglienza di richiedenti asilo e migranti.
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova ha lo scopo di accertare la capacità del candidato di esporre in modo organico tre tematiche di diritto internazionale.
Agli studenti frequentanti a fine corso sarà proposta una esercitazione scritta (con domande a risposte aperte) che, in caso di esito positivo, formerà parte della valutazione finale. E' importante frequentare il corso al fine di svolgere la tesi di laurea in questa materia.
- Docente: VIERUCCI LUISA