Section outline

  • La scheda accompagna lo studio monografico delle architetture fiorentine nell'articolazione degli edifici delineata dal Comune di Firenze e l'individuazione e catalogazione dello stato di conservazione e del colore  condotta per unità di facciata elaborata con le attività di laboratorio.

    Le sezione edificio comprende una parte anagrafica generale (con letture disaggregate in campi di rilievo (es. dislocazione,tipologia architettonica ed edilizia, tipologia di trasformazione e funzioni), correlazioni storici -urbanistiche, datazione ecc.

    La sezione facciata comprende un quadro informativo identificativo, l'acquisizione di dati dimensionali, lettura degli elementi di pregio, lo stato di conservazione (materiali e degrado) e la distribuzione del degrado con analisi qualitativa su basamento, cornici, apparati decorativi e fondi; il rilievo del colore rispetto all'affaccio comprendendo le patologie, le alterazioni cromatiche e le sgrammaticature, la lettura dei sistemi di finitura e la codifica cromatica nei rispettivi ambiti sopra elencati, ecc.

    In allegato alla scheda: foto generali dell'edificio; foto di dettaglio con foto-indice, cartografia, eidotipo e fotopiano (dove richiesto) e tavole tematiche di sintesi informativa con indicazioni progettuali per la conservazione e la manutenzione delle superfici. 

     

    • Il modello di scheda edificio /facciata, ispirato ai tipi ministeriali,  è stato elaborato ad hoc per lo svolgimento delle attività di laboratorio finalizzate alla conoscenza del costruito storico urbano per la conservazione delle superfici  e del colore (prevenzione, manutenzione e restauro),

      Sono allegati due distinti formati di file: a. una versione in docx editabile per la conduzione dei rilievi e una scheda in pdf con indicazioni per la compilazione. 

      AVVERTENZA: Una volta compilata a cura dei gruppo di studio  ciascuna scheda editabile e solo dopo avere verificato la sua completezza, si dovrà salvare  in formato chiuso in formato .pdf  per la consegna finale