Section outline

    • La trattazione sulle murature antiche continua con una seconda parte dedicata ai tipi murari medievali (dalla caduta dell'Impero Romano fino alla 1492, data della scoperta dell'America che si fa coincidere con l'inizio dell'epoca moderna). In particolare gli argomenti introducono anche alle tematiche dell'archeologia medievale finalizzate all'approccio conoscitivo per la conservazione e il restauro.

      Correlato n.1 articolo a stampa (blocco :file personali)

    • La trattazione riguarda la sicurezza in sito del costruito storico attraverso il  recupero delle matrici murarie tradizionale nell'esperienza della ricostruzione dei centri storici colpiti dal sisma del 6 aprile 2009

    • La trattazione riguarda i metodi di valutazione per l'analisi della vulnerabilità sisma del costruito esistente nelle applicazioni di studio sulle facciate degli edifici nei centri storici

    • «Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 14 gennaio 2008»

    • Introduzione al progetto diagnostico. Diagnostica architettonica (parte prima). 

      Le indagini non invasive: le indagini termografiche

    • LEZIONE A DISTANZA EXTRA DEL 3 APRILE PER EMERGENZA DA CORONAVIRUS.

      La lezione tratta le indagini diagnostiche strutturali e delle superfici architettoniche (indagini magnetometriche, indagini soniche e d ultrasoniche, indagini con georadar, ecc.)

    • LEZIONE A DISTANZA EXTRA DEL 3 APRILE PER EMERGENZA CORONAVIRUS

      La lezione riguarda l'illustrazione di applicazioni diagnostiche specialistiche per le indagini di apparecchi murari e strutture in c.a.: prove con martinetti piatti, prove di carico su solai, indagini endoscopiche, indagini sclerometriche e pacometriche ecc.)

    • Lezione propedeutica al progetto di restauro dei manufatti dismessi dall'industria con introduzione alle tematiche dell'archeologia industriale dal progetto di recupero alla valorizzazione.  Gli argomenti trattati affrontano le problematiche della salvaguardia delle testimonianze architettoniche paleoindustriali e industriali di valore culturale

    • Il Progetto Bicocca di Vittorio Gregotti, con il recupero degli stabilimenti Pirelli nell'area della Bicocca a Milano e l'inserimento di architetture contemporanee di alto profilo e interesse culturale, rappresenta non solo un caso di rilevanza internazionale ma anche la dimostrazione nell'ambito della ristrutturazione strategica di aree dismesse dall'industria, della fattiva attuazione di processi di rigenerazione urbana connessi con la riqualificazione dell'esistente.

    • Lezione del 11 maggio- Gli argomenti trattati riguardano il risanamento delle murature umide (analisi, tecniche e modalità d'intervento)

    • Lezione dell'11 maggio (seconda parte).  Il trattamento conservativo delle superfici lapidee e degli elementi architettonici (analisi, tecniche e modalità d'intervento)

    • Lezione del 11 maggio (terza parte). Gli argomenti riguardano il trattamento conservativo delle superfici lapidee e degli elementi architettonici di facciata (analisi, tecniche e modalità d'intervento)

    • Lezione del 13 maggio. La lezione è dedicata al restauro degli affreschi presentato con il caso studio relativo agli interventi conservativi che hanno interessato il ciclo della Leggenda della Vera Croce nella basilica di S. Francesco ad Arezzo

    • Presentazione delle schede tecniche e delle procedure seguite per dar corso alla fase di preconsolidamento e pulitura delle superfici pittoriche

    • Presentazione delle schede tecniche e delle procedure relative al consolidamento delle superfici e degli intonaci allentati, alla risarcitura delle lesioni previo stacco di porzioni di intonaco, alla rimozione delle lacune trattate in precedenti restauri e la ripristino delle stuccature.

    • Presentazione delle schede tecniche e delle procedure seguite per il trattamento delle lacune pittoriche e per il ritocco delle superfici abrase e senza pittura originale. In calce: presentazione di un intervento problematico e controverso di restauro pittorico.