Section outline

  • l fine urgente della città contemporanea non può che essere un destino di ri-generazione di sé, nel senso di riacquisizione d’una compiuta ed organica possibilità di forma, di un disegno come configurazione alta di una ritrovata volontà ed azione collettiva finalizzate a quella sintesi di buono e di bello che è la ragione costitutiva originaria dell’invenzione stessa delle città.
    In opposizione ed a riscatto della città novecentesca senza qualità con la sua perdita dello storico valore di grande racconto (Lyotard) comunitario e coerente, il progetto della città contemporanea deve riproporsi come ritorno alla sua natura inerente di condiviso romanzo visibile (Fortier). Contro la “liquefazione” della città moderna ed i crescenti sprechi urbanistici che la connotano (aree dismesse o residuali, non luoghi, “contenitori” in disuso, informi espansioni periferiche), le dinamiche in atto rendono attendibile l’ipotesi -paradosso di ritorno- che “le possibilità formali di un vasto progetto della città acquistino significato” (Will, Stabenow), per cui allora “la città ridiventa plasmabile come prodotto culturale” (Sieverts).
    Ritorno all’urbano come sua riparazione, ma anche nuova nominazione immaginifica conforme.
    Il modulo di Progettazione Architettonica II persegue due percorsi paralleli di riflessione sul progetto d’architettura contemporaneo, nella sua particolare declinazione orientata alla riconfigurazione urbana: 
    a) sul piano generale, con riferimento a concetti, strumenti e linguaggi di teorie, visioni ed enunciazioni urbano-architettoniche moderne e contemporanee, ritenute paradigmatiche dei temi del town design e della riparazione delle città odierna;
    b) sul piano specifico, come approfondimento dei temi del laboratorio secondo tre sezioni concettuali e tematiche: 
    - una ricognizione preliminare e selettiva sulle fenomenologie urbane in termini di tipo-morfologie dei tessuti, emergenze funzionali e spazi pubblici, proiettata alla visione di una possibile forma urbis contemporanea;
    - una esplorazione del ruolo matrice di aree e patrimonio dismessi, spazi pubblici e natura urbanizzata nella ri-composizione qualificata della forma urbana;
    - una riflessione mirata su concetti e linguaggi del progetto architettonico contemporaneo.