Section outline

  • MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME NELLE SESSIONI SETTEMBRE 2020 e SUCCESSIVE (fino a nuove comunicazioni)

    Gli esami di settembre E SESSIONI SUCCESSIVE si svolgeranno secondo quanto già avvenuto negli appelli di giugno e di luglio, ovvero interamente in modalità a distanza mediante un test scritto (Moodle) e una prova orale (mediante piattaforma Zoom).

    Info generali delle Scuola sulle modalità di esame disponibili qui:https://www.economia.unifi.it/vp-455-appello-esami-settembre-2020.html

    L'esame consiste in un test scritto on-line (Moodle) con 15 domande, 13 delle quali di tipo vero/falso e 2 domande a risposta multipla, sia per il programma da frequentanti che per quello da non frequentanti. Successivamente al test scritto viene svolta una prova orale on-line, normalmente nello stesso giorno del test scritto. L’esame verrà svolto per gruppi, e si prolungherà per più giorni seguendo un calendario che verrà reso nota alla chiusura delle iscrizioni.

    Al momento dell'iscrizione all'esame gli studenti che hanno preparato l’esame sul programma “frequentanti" (slides e videolezioni) devono obbligatoriamente scriverlo nel campo note (scrivendo semplicemente “frequentante”) e se hanno frequentato in anno diverso dal corrente devono specificare in quale anno solare (ad es.: “Frequentante anno 1972”), indicando altresì se eventualmente hanno svolto l’applicazione (“Frequentante con applicazione”).

    Chi non specifica queste informazioni sosterrà l’esame sul programma da NON FREQUENTANTI.

    Vedi sotto x ulteriori informazioni.

    --------------------

    MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE - comunicato del 24.05.2020

    A causa dell’emergenza COVID-19, a partire dal mese di giugno 2020 gli esami di profitto potranno essere svolti esclusivamente  in modalità telematica (D.R. 358 del 12 marzo 2020 e successive modifiche D.R 9.04.20). Pertanto FINO AL PERMANERE DELLO STATO DI EMERGENZA COVID-19 le modalità di esame sono variate come di seguito descritto.

    1. ESAME SU PROGRAMMA FREQUENTANTI

    La valutazione si basa sulla verifica in corso d’anno mediante attività di esercitazione (fino al 15% del voto totale) ed esame finale (dall'85% del voto totale).

    L’esame finale è costituito da una prova scritta e da una prova orale sul programma frequentanti, costituito dalle videolezioni e relative slides, e ogni altro materiale indicato dal docente durante il corso.  La prova scritta consiste in un test a risposta chiusa (erogato attraverso la piattaforma Moodle), con domande sia di tipo vero/falso che a risposta multipla. La successiva prova orale si svolge su piattaforma Zoom o Meet. Ciascuna delle due prove varrà il 50% del voto della prova finale. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che hanno conseguito un voto minimo pari al 30% dei punti disponibili per la prova scritta.

    Per sostenere la prova è necessario che lo studente sia registrato all'appello d'esame ufficiale e sia iscritto alla piattaforma Moodle per l’insegnamento del corrente anno accademico 2019/20.

    2. ESAME SU PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

    L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale sul programma non frequentanti (dispense). La prova scritta consiste in un test a risposta chiusa (erogato attraverso la piattaforma Moodle), con domande sia di tipo vero/falso che a risposta multipla. La successiva prova orale si svolge su piattaforma Zoom o Meet. Ciascuna delle due prove varrà il 50% del voto finale. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che hanno conseguito un voto minimo pari al 30% dei punti disponibili per la prova scritta.

    Per sostenere la prova è necessario che lo studente sia registrato all'appello d'esame ufficiale e sia iscritto alla piattaforma Moodle per l’insegnamento del corrente anno accademico 2019/20.

    PER TUTTI:

    Si ricorda che ogni studente può liberamente scegliere di sostenere l'esame sul programma frequentante o sul programma non frequentante.

    Gli studenti che non sono ancora iscritti al corso su Moodle devono inviare una mail al docente per richiedere l'iscrizione, indicando la propria matricola, cognome e nome.

    Chi si iscrive all’esame deve specificare nel campo note: SE E’ FREQUENTANTE (eventualmente indicando l’anno solare, se diverso da quello corrente) e SE HA FATTO L’APPLICAZIONE, scrivendo dunque: FREQUENTANTE (ev. con anno) / APPLICAZIONE, O SOLO FREQUENTANTE. Chi è NON FREQUENTANTE E/O NON HA SOSTENUTO L’APPLICAZIONE non deve indicare nulla.

    ULTERIORI DETTAGLI E TUTTE LE RELATIVE INFORMAZIONI TECNICHE verranno dati appena possibile attraverso la piattaforma Moodle a.a. 2019/20 e alla lista degli iscritti all’esame.

    PER L'APPELLO DEL 8.6.2020: La data dell’esame rimane formalmente fissata al giorno 8 giugno, giorno in cui formalmente effettueremo una sorta di “appello virtuale”. Al fine di evitare sovrapposizioni con altri esami, la prova d’esame si terrà dal giorno 15 giugno e in forma scaglionata, secondo un calendario che verrà indicato il giorno 8 giugno. CHI FOSSE LAUREANDO NELLA SESSIONE DI LUGLIO 2020 E' PREGATO DI SPECIFICARLO NEL CAMPO NOTE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE


    ------------

    MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE - comunicato del 16.05.2020

    Qui alcune indicazioni sulla modalità d svolgimento dell'esame, non appena possibile ulteriori dettagli seguiranno su questa pagina e con messaggi inviati alla lista moodle.

    La data dell’esame rimane formalmente fissata al giorno 8 giugno, giorno in cui formalmente effettueremo una sorta di “appello virtuale”. Al fine di evitare sovrapposizioni con altri esami, la prova d’esame si terrà dal giorno 15 giugno e in forma scaglionata, secondo un calendario che verrà indicato il giorno 8 giugno. Per chi vuole sostenere l’esame nel primo appello è necessaria l’iscrizione nella finestra temporale che è stata indicata in un comunicato della Scuola di economia (entro il 26 maggio, salvo miei errori, dunque verificate)

    Chi si iscrive all’esame deve specificare nel campo note: SE E’ FREQUENTANTE (eventualmente indicando l’anno solare, se diverso da quello corrente) e SE HA FATTO L’APPLICAZIONE, scrivendo dunque: FREQUENTANTE (ev. con anno) / APPLICAZIONE, O SOLO FREQUENTANTE. Chi è NON FREQUENTANTE E/O NON HA SOSTENUTO L’APPLICAZIONE non deve indicare nulla.

    Chi si fosse già iscritto è pregato di cancellare l’iscrizione e ripeterla seguendo quanto scritto sopra.

    FINO AL PERMANERE DELLO STATO DI EMERGENZA COVID-19 le modalità di esame sono variate: l’esame si terrà in forma mista, sotto forma di test a risposta chiusa erogato su moodle e con alcune domande aperte (ancora da valutare se a mezzo computer o con interrogazione). ULTERIORI DETTAGLI E TUTTE LE RELATIVE INFORMAZIONI TECNICHE verranno date appena possibile.

    ----

    MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA FORNTALE A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS

    Comunicato n. 1 – 9.3.2020

    Cari studenti,

    come sapete a causa della situazione di emergenza utilizzeremo forme di didattica a distanza, almeno per la settimana in corso.

    Per questa settimana, fino al 15 aprile, le lezioni di Economia dell’impresa agroalimentare A-L verranno registrate in video e messe a disposizione on line attraverso la piattaforma Moodle dell’insegnamento e attraverso lo spazio Google Drive predisposto dalla Scuola di Economia e management.

    Renderò dunque disponibili on line le registrazioni delle lezioni dei giorni 5 marzo (recupero), 11 marzo e 12 marzo. Ciascuna lezione sarà spezzata in più video.

    I video saranno sempre accompagnati dalle slides e da eventuali materiali di accompagnamento che verranno di volta in volta segnalati, tutti scaricabili da Moodle.

    Invierò una mail mediante Moodle per avvisarvi ogni volta che i materiali saranno disponibili.

    Vi ricordo che anche il ricevimento studenti si tiene in modalità virtuale, mediante la piattaforma Meet. Trovate indicazioni sul sito docente in UNIFI (https://www.unifi.it/p-doc2-2013-200052-B-3f2a3d2f332a2c-0.html).

    In questa situazione straordinaria abbiamo l'opportunità di sperimentare strumenti e modalità nuove nella didattica. Cerchiamo insieme di riuscire a produrre anche conseguenze positive da una situazione così difficile per il nostro paese. Forza ragazze, forza ragazzi.

    Giovanni Belletti


    --------

    MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA FORNTALE A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS

    Comunicato n. 2 – 27.3.2020

    Cari studenti,

    ieri durante il video-incontro cui ha partecipato un numero importante di voi abbiamo fatto il punto della situazione della didattica a distanza. Trovate una breve sintesi all'inizio della videolezione n.10.

    Su richiesta della totalita dei presenti continueremo ad adottare lo stesso sistema, ovvero lezioni registrate e messe on line su Moodle, che a detta di tutti stanno funzionando bene. Per garantire una adeguata interattività, oltre al ricevimento studenti (vedi sito docente), ho creato una sessione chat all'interno del modulo 1 (farà lo stesso per i successivi) e ripeteremo l'esperienza del video-incontro a cadenze regolari.

    Buon lavoro a tutte e a tutti

    Giovanni Belletti


    -------