Indice degli argomenti

    • Annunci e news di carattere generale
    • Presumendo che, in tempi di online obbligato, tutti atterino qui, due parole su come iniziamo. Se avete sentore che qualcuno rimanga eslcuso, per qualche ragione, scrivetemi qui: arf(AT)unifi(DOT)com (per ora, poi useremo un forum per questo genere di comunicazioni).

      Rispetteremo l'orario "in presenza", nel senso che alle 15 di ogni mercoledì, per sei settimane consecutive, a partire dal prossimo mercoledì 15, sarò presente online.

      Questo è l'indirizzo dell'istanza MEET per mercoledì prossimo alle 15:


      Questo non significa che vi parlerò ogni volta per tre ore filate. Penso invece di fare interventi sincroni piuttosto contenuti nel tempo, che comunque registrerò e porrò in rete, senza limiti di tempo - troverete qui i link. Il resto lo offrirò sotto forma di video registrati in studio, per così dire, che troverete in rete, anche questi senza limiti di tempo.

      Il motivo di questa organizzazione sta nel fatto che è inutile fare finta di disporre della banda larga: di fatto in Italia non sappiamo neanche cosa sia, al di là delle chiacchere. Quindi confidare solamente nella comunicazione sincrona è problematico (queste sono già considerazioni importanti in tema di e-learning). Ragion per cui, la totalità della comunicazione online sarà disponibile in forma asincrona, ovvero attraverso video scaricabli.

      Molto importanti sono i forum che si trovano nella sezione What's going on.

      La mia identità sta in: