Skip to main content
By continuing on this site, you consent to the use of cookies:
  • Informativa trattamento dati
  • Termini di utilizzo e diritti d'autore
Continue
x
Corsi di laurea e post laurea Corsi di laurea e post laurea
  • Home
  • Calendar
  • More
Home Università degli Studi di Firenze
Corsi
Corsi
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
Log in
Corsi di laurea e post laurea
Home Calendar
Expand all Collapse all

Blocks

Skip Search forums

Search forums

Advanced search
Skip Latest announcements

Latest announcements

  • 25 May 2020, 9:29 AM
    FORMICONI ANDREAS ROBERT
    Caricate le videoregistrazioni di mercoledì 20 maggio
  • 20 May 2020, 3:31 PM
    FORMICONI ANDREAS ROBERT
    Nuova aula per oggi!!!
  • 20 May 2020, 2:06 PM
    FORMICONI ANDREAS ROBERT
    Oggi alle 15 ultimo incontro
  • 15 May 2020, 8:58 AM
    FORMICONI ANDREAS ROBERT
    Caricate videoregistrazioni di mercoledì 13 maggio insieme ai link utilizzati
  • 13 May 2020, 12:24 PM
    FORMICONI ANDREAS ROBERT
    Invito all'incontro in MEET
Older topics ...
Skip Upcoming events

Upcoming events

There are no upcoming events
Go to calendar...
Skip Recent activity

Recent activity

Activity since Monday, 8 December 2025, 11:28 AM
Full report of recent activity...

No recent activity

    B024428 (B196) - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELL'E-LEARNING 2019-2020

    Section outline

    • General
    • What's going on
    • Risorse da leggere per comprendere il valore della collaborazione
    • Distance Education
    • Coding and computational thinking
    • The "Programming in Scratch" edX MOOC
      • "La tortuosa via della didattica online nell'università" e il fenomeno dei Massive Open Online Courses Page
        Studying materials
      • Distance Education: A Systems View of Online Learning File
        PDF 19MB. Needs a password to be accessed.

        Distance Education: A Systems View of Online Learning (Third Edition)

        Michael G. Moore, Greg Kearsley
        Wadsworth, 2015
        Google Books
        Amazon
        Non chiedo di acquistare questo libro. Per questo vi offro la copia di due capitoli iniziali. Dovreste studiare soprattutto il secondo, che serve ad avere un quadro storico dello sviluppo della formazione a distanza. Anche se il testo estratto rientra nei termini della quantità che si può copiare, tenetevelo per voi, ovviamente.

      • The LTIS13 Laboratory of Internet Technologies for School teachers: an "home made" connectivist MOOC Page

        Studying materials


      • Panorama dei completion rate su oltre 200 MOOC URL

        Infografica che consente di esplorare i completion rate di 219 MOOC con la possibilità di segmentare i dati secondo vari criteri: modalità di partecipazione, tipo di piattaforma, università, tipo di valutazione. Aggiornato al 12 giugno 2015.

      • Show up and teach! File

        Una raccolta di regole importanti per la didattica a distanza. Versione sintetica in italiano, stile presentazione.

      • Show up and teach! - Ten Principles of Effective Online Teaching File

        Una raccolta di regole importanti per la didattica a distanza. Articolo originale in inglese.

    You are currently using guest access (Log in)
    Policies
    Get the mobile app
    Platform Maintenance: scheduled downtime

    © Copyright 2025 Università degli Studi di Firenze

    Home
    All courses

    Services managed by: SIAF
    UP Digital learning e formazione informatica
    Support Team Contact
    Powered by Moodle