B000195 (B006) - FILOSOFIA DEL DIRITTO 2019-2020
Indice degli argomenti
-
- Mi hanno avvisato che all'argomento 9 mancava uno dei due file in cui si articolava la lezione, quello riguardante l'illustrazione delle modalità giuridiche. Il file era presente nel corso o-z della magistrale da che mutua quello di servizi. Mi scuso per il problema e vi comunico che ho caricato la lezione mancante
-
In primo luogo mi scuso perché anche chi avesse voluto non potrà fare l’esame in presenza della commissione, seguendo le regole che sono state considerate sicure per gli esami di maturità. Non è una scelta mia, ma dell’Ateneo e, forse (non mi è chiaro), del sistema universitario italiano nel suo insieme (un mio laureando sta facendo la tesi sul non-decision making come modo di esercizio del potere). Se scopro di aver spazi di libertà che mi consentono di non adeguarmi a questa scelta, vedrò di usarli per il secondo appello di giugno, a costo di fare esami, per chi vuole sostenere la prova in presenza, in un cinema, secondo le norme di sicurezza che saranno per essi previsti. Studierò se posso ricorrere agli stessi luoghi anche per tornare a fare seminari in presenza. I cinema, contrariamente alle Università, hanno la fortuna di essere considerati attività commerciali, sono “imprese” (da cui il doppio senso sull’impresa universitaria che dà il titolo a questa comunicazione) che devono assolutamente riprendere la loro attività (sebbene i film a distanza, come sappiamo benissimo, e come abbiamo fatto in questi due mesi, li possiamo vedere senza problemi), le Università per fortuna (e forse purtroppo ancora per poco), ma in questa circostanza, disgraziatamente, non sono considerate attori che operano sul mercato.
Per quanto riguarda i miei esami vi tranquillizzo fin da ora: potrete avere per le mani i testi e gli appunti che volete, del resto anche durante gli, ormai obsoleti, esami in presenza mi è spesso capitato di far consultare allo studente esaminato il testo. Non ho mai considerato l’esame come l’accertamento delle capacità mnemoniche, ma come un momento di verifica della comprensione di certi ragionamenti e della capacità di saper capire per quali argomentazioni essi possono essere utili. Naturalmente i ragionamenti sono principalmente connessioni di concetti per cui richiedono una certa conoscenza mnemonica, ma l’oggetto della verifica non è certo quest’ultima. Se mi consentite la metafora, non mi interessa che abbiate in mano tutti i mattoni, quelli potete anche andarli a prendere, portarli da casa, mi interessa che sappiate usare i mattoni per costruire, che abbiate idea di come si sviluppano le costruzioni dalle più semplici (cosa necessaria per superare l’esame) alle più complesse (cosa necessaria per prendere voti alti).
Quindi vi prego, non passate le due settimane che mancano all’esame ad industriarvi su come consultare i libri e gli appunti senza che io me ne accorga. So benissimo che ci potete riuscire facilmente, ma non è questa vostra capacità che devo valutare in sede di esame. Quindi potete avere appunti e testi davanti alla webcam e aprirli quando pensate che sia utile, tenete però conto che i tempi consentiranno solo una rapida occhiata per rinfrescare memoria visiva.
Invece, usate queste due settimane per capire i ragionamenti che sono sviluppati nei testi e che abbiamo ripercorso a lezione (ho cercato nelle registrazioni di seguire pedissequamente i testi per aiutarvi).
Come abbiamo ripetutamente detto a lezione, conoscere il diritto vuol dire sapere usare un linguaggio e, come tutti sappiamo, non è memorizzando i vocabolari che si impara ad usare i linguaggi. Naturalmente senza conoscere nessuna parola non si può parlare, ma consultare i vocabolari è una cosa che fanno anche le persone che sanno parlare in maniera forbita (e consultare i testi giuridici lo fanno anche i giudici della Corte Costituzionale, anzi hanno dei collaboratori che li aiutano in questa impresa).
-
-
Validità del diritto (primo capitolo)
-
-
-
Validità del diritto, norme di condotta e di competenza, il diritto regola l'uso della forza
-
validità come concetto olistico
-
validità: combinazione di elemento ideologico e comportamentale fattuale
-
-
-
Verifica della validità delle norme
-
-
-
Ross Diritto e forza; coscienza giuridica materiale e formale
-
-
-
Idealismo materiale e formale; realismo psicologico e behavioristico
-
-
-
Ideologia normativa; grado di oggettivazione; legislazione e precedente
-
-
-
Consuetudine e ragione
-
-
-
Interpretazione e linguaggio
-
-
-
Interpretazione sintattica; modalità giuridiche
-
Descrizione della trattazione dell'ultimo argomento del libro di Ross: i due quadrati delle modalità giuridiche
-
-
-
Incompatibilità tra norme e criteri di soluzione
-
-
-
Interpretazione pragmatica e amministrazione della giustizia
-
-
-
Alessandra Sciurba presenta il testo "La cura servile" di cui è autrice
-
-
-
Rosaria Pirosa (che eventualmente riuscissimo a farli coordinerà i seminari su questo testo) presenta il testo "Le teorie critiche del diritto".
-
-
-
-
Presentazione del testo "Cosmopolis" di Danilo Zolo, fatta da Filippo Ruschi, che, se si riuscirà a fare, coordinerà il seminario.
-
-
-
Lo Stato di diritto come ordinamento liberale della seconda metà dell'ottocento e come modello teorico
-
-
-
Cambio di ruolo del giudice dallo stato di diritto allo stato costituzionale, attivismo giudiziario, weber e la libertà contrattuale.
-
-
-
Ruolo dei giudici alla luce dell'aumento della complessità sociale e dell'insufficienza della legge generale e astratta
-
-
-
I rischi della giurisdizionalizzazione del conflitto sociale e politico; la globalizzazione, il mercato nuovo leviatano, le law firms
-
-
-
La nozione di rule of law novecentesca, genealogia di quella elaborata da Dicey, sua collocazione nella tradizione di common law
-
-
-
Presentazione di rilevanza di The Law of the Constitution, rilevanza del common law per la concezione di Dicey del rule of law, il paradigma classico di common law, il mito della costituzione antica
-
-
-
Le tesi di Blackstone su i principi del diritto naturale come principi teorici per ordinare il common law, le tesi di Austin, i giuristi teorici e la costruzione del paradigma moderno di Common law
-
-
-
Il sistema costituzionale elaborato da Dicey: una common law constitution. La sovranità del parlamento e il rule of law: la loro complementaritià. La discussione dell'habeas corpus e della sua sospensione.
-
-
-
Diritto come decisione, diritto come norma, diritto come ordinamento e diritto come pratica, la comunità degli interpreti, la circolare tra testi normativi e comunità, l'emotivismo e la paura della personalità del giudice, la tesi di Wittgenstein sull'impossibilità del linguaggio privato e l'interpretazione di Kripke, le condizioni di asseribilità
-
-
-
Stato di diritto come certezza del diritto e delle aspettative vs stato di diritto come tutela dei diritti. L'inattualità del piano da inverare attraverso il diritto e la tutela dei diritti nella complessità sociale. Incongruenze dell'idea dello Stato costituzionale di diritto. Insegnamento di Dicey: liberarsi della volontà del legislatore, Stato di diritto come ideologia normativa
-