• Per collaborare: Database, Glossario, Board

    Tra le attività a disposizione del docente, Moodle offre il Glossario, il Database e Board che si basano sul contributo attivo da parte dei corsisti, al fine di creare una risorsa condivisa: nei seguenti tutorial dedicati a queste due principali attività di tipo collaborativo, ne illustreremo alcuni esempi concreti di utilizzo.

    Il Glossario permette di creare una sorta di dizionario interno al corso. E' possibile far inserire le definizioni direttamente agli studenti, così come attivare un sistema di moderazione o commento tra pari.

    Il Database permette di creare una raccolta di risorse in cui effettuare ricerche. Il docente dovrà prima definire i campi e strutturare il database, mentre gli studenti avranno la possibilità di inserire i record del database, ma anche di fare ricerche per trovare i materiali di proprio interesse.

    Il Board permette di creare una bacheca elettronica interattiva, divisa in una o più colonne, in cui sia il docente che gli studenti possono condividere testi, link, immagini, video da youtube.

    Tipicamente queste attività vengono realizzate durante il corso, e sono finalizzate alla creazione di una risorsa condivisa. E' possibile proporre le attività come opzionali (contributo volontario), oppure renderle obbligatorie e tracciarne quindi il completamento (es. aver inserito almeno 1 termine o un record), o ancora sottoporle a valutazione.