B012104 (B008) - CORSO INTEGRATIVO ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 2018-2019
Aperçu des sections
-
Il Corso integrativo di Matematica è pensato per aiutare gli studenti a superare il test di matematica per il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Ogni studente prima di poter accedere all'esame orale di Istituzioni di Matematiche deve aver colmato gli eventuali debiti formativi che gli sono stati attribuiti. -
-
Ouvert : dimanche 1 octobre 2017, 23:19
Per accedere alla simulazione è necessario iscriversi al corso e autenticarsi.
-
-
Le 16 domande del test appartengono a 16 diversi contenitori. Ogni contenitore raccoglie quesiti simili, o che per lo meno cercano di mettere alla prova alcune specifiche capacità o conoscenze del candidato.
Sotto è riportata una breve descrizione dei contenitori e alcuni brevi filmati (che abbiamo chiamato Gocce di matematica ) dove sono risolti e spiegati alcuni quesiti.
Contenitori del test
Titolo del contenitore
Descrizione delle finalità
Gocce di matematica
Somma di frazioni Si intende esaminare la capacità di sommare due frazioni e di riportare una frazione in forma decimale.
Notazione scientifica Si intende esaminare la capacità di svolgere calcoli approssimati con numeri espressi nella notazione scientifica.
Confronto tra numeri Si intende esaminare la capacità di confrontare numeri rappresentati in diversi formati (frazioni, potenze e numeri decimali).
Insiemi numerici Si intende esaminare la comprensione delle notazioni insiemistiche e di caratteristiche degli insiemi numerici quali l’essere vuoto e la limitatezza.
Percentuale composta Si intende esaminare la capacità di svolgere semplici operazioni con valori percentuali
Percentuale inversa Si intende esaminare la capacità di passare da valori assoluti a valori percentuali o di scorporare una percentuale fissata.
Numero di soluzioni Si intende esaminare la capacità di analizzare un’equazione e capirne il numero di soluzioni.
Soluzioni di equazioni di secondo grado
Si intende esaminare la capacità di collegare le soluzioni di un’equazione di secondo grado ai coefficienti del polinomio.
Disequazioni polinomiali Si intende esaminare la capacità di risolvere disequazioni polinomiali.
Disequazione fratta Si intende esaminare la capacità di risolvere disequazioni frazionarie.
Valore assoluto Si intende esaminare la comprensione di semplici disequazioni ove compare il valore assoluto di una differenza.
Divisione tra polinomi Si intende esaminare la capacità di svolgere divisioni tra polinomi e di saper calcolare il resto di una divisione.
Piano cartesiano Si intende esaminare la capacità di associare le coordinate cartesiane ai punti del piano e di ricavare informazioni da figure disegnate.
Teorema di Pitagora Si intende esaminare la capacità di applicare il Teorema di Pitagora a semplici problemi geometrici.
Volume di un solido Si intende esaminare la capacità di calcolare il volume di un solido notevole o scomponibile in solidi notevoli.
Solidi omotetici Si intende esaminare la comprensione dei rapporti che intercorrono tra lunghezze, superfici e volumi di solidi omotetici.