Indice degli argomenti

  • Il corso ha carattere introduttivo. Vengono anzitutto presentati i caratteri distintivi dell’approccio sociologico ai fenomeni politici e sono illustrati i principali temi di cui si occupa la sociologia politica e alcuni strumenti analitici fondamentali che utilizza. Il tema centrale affrontato nel corso riguarda le origini e le trasformazioni della democrazia rappresentativa in Occidente. Particolare attenzione verrà data a alcuni passaggi essenziali nell’evoluzione delle istituzioni democratiche:  le origini della democrazia rappresentativa; il passaggio dalla democrazia liberale a quella organizzata, basata sulla politica di massa, alla fine dell’800; la differenziazione che si sviluppa nel secondo dopoguerra tra democrazie pluraliste e neo-corporative; infine i cambiamenti più recenti, con il declino dei partiti, il ruolo crescente della personalizzazione e dei leader, il peso più rilevante dei media nei processi politici.

  • Esame per studenti frequentanti


    Gli studenti frequentanti sono invitati a seguire le lezioni leggendo i materiali indicati sotto per ciascuno dei temi principali affrontati nel corso. I materiali sono disponibili in MOODLE.

    Per essere ammessi alla prova scritta riservata ai frequentanti, sulla base del programma sotto indicato, è necessario che gli studenti partecipino con assiduità alle lezioni (non devono essere superate le 5 assenze complessive).

    La prova scritta si svolgerà dopo la conclusione del corso. L’esame nella modalità per frequentanti potrà essere dato solo fino alla sessione di settembre del 2019.

     L'esame si svolgerà con una  prova scritta a domande aperte della durata di due ore, dopo la conclusione del corso. L’esame verterà sul programma per i frequentanti. I testi di riferimento per la preparazione dell’esame sono indicati su Moodle.

  • Esame per studenti non frequentanti

    Per i non frequentanti è consigliato l’esame nelle sessioni ordinarie previste dal calendario della Scuola. L’esame verterà sul programma per i non frequentanti:

    • L. Ceccarini, I. Diamanti, Tra politica e società, Bologna , Il Mulino, 2018.
    • G. Poggi, Lo Stato. Natura, sviluppo, prospettive, Bologna, Il Mulino, 1992 (in particolare i capp. III, IV, VII,VIII).