• Aperto: mercoledì, 27 dicembre 2017, 00:00

      Qui potete caricare il diario delle vostre attività che sarà un elemento fondamentale dell'esame. Per questo è importante che sia una narrazione sincera del vostro percorso, dove vengano annotati i successi ma anche le frustrazioni, come anche idee o perplessità. La cosa migliore sarebbe che fosse redatto con LibreOffice, suite analoga a MS Office ma in forma free software. Così fate un'esperienza di software libero, con il suo portato etico e, secondariamente, economico (vedi letture sotto). Non metto un scadenza fissa. Diciamo che se ciascuno carica il proprio diario almeno 10-15 giorni prima di quando vuole fare l'esame siamo più sicuri che io lo legga adeguatamente. Questo è nel vostro interesse perché se il diario è ricco e personale l'esame diventa persino piacevole. 

    • Approfondimento sulle regole Show up and teach!

      Sono disponibili le videoregistrazioni in http://iamarf.ch/labfp/.


    • Sono disponibili le videoregistrazioni di martedì 12 marzo: http://iamarf.ch/labfp/.

      Fra altre cose, avevamo mostrato come si prepara il software free di streaming/broadcasting OBS (Open Broadcasting Software). Avevo citato una guida per l'uso che avevo redatto per i colleghi, la potete leggere qui.

      Riporto qui il link ad un articolo sulla didattica online: http://www.fupress.net/index.php/sf/article/download/18564/17266. Vi chiedo di leggere con attenzione in particolare la parte compresa fra pagina 6 e 12.

      Il prossimo laboratorio dovremo terminare alle 16:45, a causa di un altro impegno istituzionale urgente.

    • L'argomento principale è il software libero ma prima diamo i link dei tre possibili ambienti nei quali potete provare a costruire un piccolo corso. Mi limito oggi a dare il link accompagnato da un breve commento, in modo che possiate esplorare liberamente. Poi, le volte successive approfondiremo insieme quello che servirà.

      Le opzioni sono tre:

      1. Blog in Wordpress.com. A partire da questa pagina potete creare gratuitamente un vostro blog con pochissimi click. In realtà le possibilità di personalizzazione sono sterminate. Ricordo che di fatto Wordpress.com rientra tranquillamente fra i cosiddetti CMS: Content Management System. E se lo adattate a fini didattici diventa ovviamente un LMS: Learning Management System.
      2. Corso in Moodle. Qui la pagina che vi propongo è quella ufficale di Moodle, in particolare il cosiddetto Moodlecloud. Anche qui potete fare un account gratuito e poi scegliere il cosidetto "piano free". In questo in modo potete creare corsi sui loro server per esplorare le varie caratteristiche di Moodle.
      3. MOOC in Federica.eu. Potete entrare nel relativo CMS per creare un corso entrando in
        https://federica.eu/CMS/
        e usando
        andreas.formiconi@gmail.com
        come user name.
        La password ve la mando per email.

      Ora potete leggere bene questo articolo sul software libero.

      Lo potete raggiungere anche dalla pagina Risorse da leggere per comprendere il valore della collaborazione di questa piattaforma.

      Le videoregistrazioni son pronte in http://iamarf.ch/labfp/

    • Vi rendo noti i primi aggiustamenti conseguenti all'incontro di martedì 26.2 scorso.

      • Le registrazioni di martedì 26.2 sono disponibili all'indirizzo http://iamarf.ch/labfp/. Fra i video c'è anche un tutorial per iscriversi a questo insegnamento.
      • Per il forum ho attivato uno spazio apposito in Reddit: https://www.reddit.com/r/LabMetTecnElearn2019/. Vi invito a iscrivervi, è free. Questo è dovuto al fatto che fra di voi vi sono studenti in Erasmus che non hanno ancora una matricola disponibile e noi non li vogliamo escludere.
      • Ricordo che martedì 5 marzo avremo il secondo incontro dalle 15 alle 18 in aula LB5 e che la mattina, fra le 10 e le 13, sarò disponibile per qualsiasi domanda in aula LB4 o nel corridoio di fronte.


    • Il link punta a una pagina che raccoglie tutte le registrazioni relative ai miei corsi. Anche gli incontri di questo laboratorio verranno registrati tutti integralmente.