Oltre ai metodi di iscrizione 'Spontanea' e 'Manuale', in Moodle è diponibile anche una modalità di iscrizione facilitata, attraverso il sistema 'Easy code'.

Quando viene aggiunto questo metodo, il sistema genera un codice di iscrizione al corso denominato appunto 'Easy code'; il docente dovrà comunicare il codice agli studenti che dovranno inserirlo nel blocco dedicato, raggiungibile dalla homepage della piattaforma, per completare l'iscrizione al corso.

ATTENZIONE
Il codice "Easy code" e la "Chiave di iscrizione" sono due funzionalità distinte: il primo è una modalità rapida di iscrizione, mentre la "chiave di iscrizione" è una limitazione, ovvero una sorta di password che può essere applicata alle altre modalità di iscrizione (iscrizione spontanea e accesso ospiti).

PER DOCENTI

Per attivare la modalità di iscrizione Easy Code, dal pannello dei Metodi di iscrizione, alla voce "Aggiungi metodo" è necessario selezionare dal menù a tendina l'opzione Iscrizione Easy code.


Si accede così alla schermata delle impostazioni dove compare il codice alfanumerico (composto da 6 caratteri) associato al proprio corso: per attivare la modalità selezionata occorre cliccare in fondo alla schermata la voce 'Aggiungi metodo'.
Il docente deve copiare il codice e fornirlo agli studenti perchè possano iscriversi all'insegnamento.

Aggiungi Metodo

La modalità 'Easy Code' permette inoltre di attivare anche un "Inizio iscrizioni" e una "Fine Iscrizioni", periodo nel quale ad uno studente è permesso iscriversi.

Un'altra facilitazione, in questa modalità d'iscrizione, si ha nel caso in cui, all'interno del corso, siano impostati Gruppi di studenti.
In questo caso, automaticamente, verranno generati codici distinti, uno per ogni Gruppo, per iscrivere direttamente lo studente, oltre che al corso, anche all'interno del Gruppo.


La guida completa a tutti i metodi di iscrizione e gestione dei partecipanti al corso è disponibile nel tutorial dedicato ai Metodi di iscrizione.

PER STUDENTI

Una volta ricevuto il codice dal docente, lo studente dovrà inserirlo nell'apposito blocco presente nella propria Dashboard all'interno del ‘cassetto dei blocchi’.
Per aprire il cassetto che di default apparirà nascosto, è infatti necessario cliccare sul comando ‘Apri il cassetto del blocco’, in alto a destra sotto la barra di navigazione. Verrà visualizzato il blocco Iscrizione Easy Code all’interno del quale inserire il codice ricevuto e cliccare su ‘Iscriviti’ per completare l'iscrizione.

easy code inserimento


Cassetto aperto per inserire il codice

Sarà sufficiente effettuare la procedura solo una volta al momento della prima iscrizione, successivamente gli studenti potranno accedere al corso dalla Dashboard come di consueto.

La guida completa a come iscriversi ad un corso è disponibile nel tutorial dedicato Come iscriversi ai corsi.