Skip to main content
By continuing on this site, you consent to the use of cookies:
  • Informativa trattamento dati
  • Termini di utilizzo e diritti d'autore
Continue
x
Corsi di laurea e post laurea Corsi di laurea e post laurea
  • Home
  • Calendar
  • More
Home Università degli Studi di Firenze
Corsi
Corsi
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
Log in
Corsi di laurea e post laurea
Home Calendar
Expand all Collapse all
  1. B026285 (B066) - FISICA DEI SEMICONDUTTORI 2019-2020
  2. General
  3. esercizi sulla prima e seconda lezione

esercizi sulla prima e seconda lezione

esercizi sulla prima e seconda lezione

Completion requirements
Opened: Thursday, 27 September 2018, 12:00 AM
Due: Thursday, 4 October 2018, 12:00 AM

Il modello di Drude 

1) Calcolare la concentrazione di elettroni di conduzione nell'argento e nell'oro e determinare i corrispondenti valori dei coefficienti di Hall. 

2) Nel silicio la mobilità degli elettroni è pari a 1450 cm2/(Vs). Nel modello di Drude, a quale tempo medio tra collisioni successive corrisponde ? 

I fotoni 

3) Determinare l’energia dei fotoni con lunghezza d’onda lambda = 526nm.

4) Determinare il momento di un fotone di luce rossa ( frequenza = 4 1014 Hz ) che viaggia nel vuoto. 

5) Una sorgente emette nel verde ( lambda = 500nm ) con una potenza di 100W. Determinare il numero di fotoni emessi al secondo dalla sorgente.


Il corpo nero 

6) Si consideri il corpo umano come un corpo nero di superficie esterna totale di circa 2m2. Ipotizzando una temperatura esterna della pelle di circa 33°C ed una temperatura ambiente di 15°C determinare la potenza netta di irraggiamento del corpo umano. 

7) Un corpo nero emette radiazione alla temperatura di 2000K, determinare la lunghezza d’onda di picco dell’emissione e la densità di potenza emessa. 

L'effetto fotoelettrico 

8) Da una superficie metallica sulla quale incide radiazione elettromagnetica con lunghezza d’onda lambda1 = 570nm si verifica emissione di fotoelettroni. Il potenziale di arresto in tali condizioni è Vs1 = 0.15V. Supponendo di far incidere sulla stessa superficie radiazione elettromagnetica con lunghezza d’onda lambda2 = 220nm, si determinino: (a) il potenziale d’arresto corrispondente, Vs2; (b) la funzione lavoro del metallo; (c) la sua frequenza di soglia.

La lunghezza d'onda di de Broglie 

9) Calcolare la lunghezza d’onda  di de Broglie di un elettrone con energia cinetica pari a 2keV e il corrispondente numero d’onda k.

Atomo di Bohr

10) La serie di Balmer è una sequenza di righe spettrali dell'atomo di idrogeno, prodotte per l'emissione di un fotone da parte di un elettrone che, da uno stato eccitato, si sposta al livello descritto dal numero quantico principale  n = 2. Esprimere la funzione che descrive tale serie  ed indicare il minimo ed il massimo valore di lunghezza d'onda che può assumere il fotone emesso.


You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Platform Maintenance: scheduled downtime

© Copyright 2025 Università degli Studi di Firenze

Home
All courses

Services managed by: SIAF
UP Digital learning e formazione informatica
Support Team Contact
Powered by Moodle