Come funzionano
Come funzionano
I laboratori sono attività che identificano lo studente frequentante
COSA SONO
- Si tratta di leggere 2-3 testi e di fare una presentazione centrata su uno dei testi, con collegamenti anche agli testi oltre che ai temi generali del corso
- La presentazione è un file power point (o PDF) che segue una struttura specifica (vedi dopo)
- Ogni laboratorio e quindi ogni presentazione è oggetto di lavoro di un gruppo di 2-4 persone (meglio 3)
- I temi dei laboratori . Ogni tema corrisponde a un testo del syllabus in download fra quelli non esposti a lezione, con variazioni dati da scelta da parte del gruppo di lavoro di altri 1-2 testi (vedere altri materiali in download in varie sezioni del moodle).
PRESENTAZIONI [singole, o per ogni membro di un gruppo]
Diapositive power point o PDF:
1 col titolo, nome autore, lista argomenti, fonti
5 con argomentazione, eventualmente con supporto di grafici, diagrammi (N.B. devono essere leggibili, belle, con scritte non troppo fitte ma dl senso comprensibile)
2-3 eventuali di figure e foto
ORGANIZZAZIONE
- Fino a 32 presentazionI (nei lavori di gruppo, ci sono tante presentazioni quanti membri del gruppo) preparate per i laboratori, inviate entro il 06/05 saranno illustrate in classe dagli autori, nelle 4 date previste per i Laboratori; la proposta di presentare in classe e la relativa data arriverà agli interessati entro il 10/05.
- Il voto per il frequentante è la somma del voto della prova scritta (a giugno o luglio) se superata (o della prova orale su temi esposti a lezione) e del voto sul laboratorio (come risulta da presentazione).
- Se la presentazione è giudicata NON idonea, il docente chiede di aggiustarla, o di passare alla modalità non frequentanti.
Fermo restando quanto già scritto nel file "programma" sullo status di frequentante, si precisa che:
- chi ha superato positivamente la prova scritta ha la possibilità di avere il voto finale dell'esame calcolato come somma del risultato della prova scritta e di un bonus di laboratorio, compreso fra 0 e 3 punti
- chi è frequentante ma non sostiene o non supera positivamente la prova scritta, in sede di esame orale dovrà rispondere a domande sugli stessi argomenti e testi della prova scritti per frequentanti (vedi file "programma")
- i non frequentanti hanno solo prova orale col programma completo come da syllabus