SINTESI INCONTRO MICROCLIMA-COVID...E PROGRAMMAZIONE ATTIVITA'

SINTESI INCONTRO MICROCLIMA-COVID...E PROGRAMMAZIONE ATTIVITA'

by FAGARAZZI CLAUDIO -
Number of replies: 0

carissimi

intanto complimenti per il lavoro svolto. non solo per gruppo covid, ma anche per gli altri gruppi che hanno presentato le bozze di questionari per indagini su valore ambientale.

Faccio un riassunto di quanto emerso in merito al gruppo COVID (per quello che ricordo) e cerco di programmare le prossime attività.

1. LUCA COLZI ha esposto il lavoro svolto su verifica archivi dati COVID.  In pratica emerge che sono disponibili i dati quotidiani per PROVINCIA sia in Italia che all'estero.

quindi il riferimento che useremo nello studio e il NUTS3. Per capirsi i NUTS (dal franceseNomenclature des unités territoriales statistiques) identifica la ripartizione del territorio dell'Unione europea a fini statistici.  

Nel nostro caso corrispondono a  le province italiane, l i Län in Svezia, i Dipartimenti francesi,.

QUALI NUTS 3 STUDIEREMO?

STOCCOLMA

PARIGI

MILANO

FIRENZE

CHE FINESTRA TEMPORALE? DAL 1 GENNAIO 2020 AL 30 OTTOBRE 2020

PER DATI COVID IL DATO GIORNALIERO RELATIVO A: N. NUOVI CASI (POSITIVI); N. DI TAMPONI EFFETTUATI

QUINDI, CHIEDO AL GRUPPO DI LUCA COLZI DI CERCARE ANCHE DATI SU TAMPONI E DI CONCENTRARSI SUI 4 NUTS3 IDENTIFICATI..SEMPRE CON DETTAGLIO GIORNALIERO

CERCATE ANCHE STUDI CHE HANNO ESAMINATO I DATI COVID SUI 4 CONTESTI..VEDETE DA DOVE HANNO SCARICATO I DATI..E CASOMAI DATE UN OCCHIO A METODOLOGIE CONDIVIDENDO INFO CON GRUPPO MICELI ECC.

2. DARIO GIOVANNETTI ha illustrato i dati climati. Per le città italiane c'è un po' di tutto, mentre per quelle straniere ci sono dati a pagamento. Considerato che ci interessano PARIGI e STOCCOLMA, magari verifichiamo opportunità di acquisto dei dati se ci fai sapere costi indicativi. In ogni caso spero di avere oggi info su questo da parte dei colleghi del LAMMA. Vi aggiorno su questo punto.

LA COSA CHE CHIEDO A DARIO & C.  E DI RICERCARE PER LE 4 CITTA I DATI SU TEMP, UMIDITA, RADIAZIONE (ES. UV) MA ANCHE SU PM10; PM2,5, NO2, SO2...l riguardo controllate articolo  su Malesia trovato da gruppo Miceli. IN REALTA' CHIEDO ANCHE DI ESAMINARE STUDI SU PARAMETRI UTILIZZATI PER DEFINIRE DINAMICHE COVID...ES QUALI SONO I 21 PARAMETRI UTILIZZATI PER CLASSIFICARE LE REGIONI ITALIANE? CI SONO PARAMETRI CHE MISURANO LA VIRULENZA..NON SO..

3. ANDREA MICELI ha illustrato l'analisi bibliografica su studi che hanno esaminato correlazione da dati climatici e contagiosità del COVID. per VERIFICARE LE METODOLOGIE UTILIZZATE E ANCHE I DATI UTILIZZATI..ES. T° max o media o min, U% min, max o media, UV etc...

Hanno trovato molto, e tali articoli ci serviranno per supportare la scelta di avviare lo studio, ovvero, possiamo affermare che ...molti studi hanno rilevato l'esistenza di una correlazione su molti aspetti....bene, noi cerchiamo di validare tali risultati su molti contesti climatici territoriali, tenuto conto di parametri MICRO-CIMATICI, DI INQUINAMENTO E SOCIALI.

Mantre fate analisi bibliografica, se trovate fonti dati utilizzate (clima, inquinanti, covid, movimentazione popolazione ecc.)..comunicatele agli altri gruppi!!!

Continuate ricerca bibliografica, sempre su stesso tema, mi sembra ottimo punto di partenza gia questo, vediamo se ci fosse qualcosa di nuovo che ha esaminato anche primi dati autunnali.


RICORDO CHE INDAGINE BIBLIOGRAFICA SERVE A TUTTI I GRUPPI...ANCHE PER CERCARE ARCHIVI

A. INDAGINE BIBLIO PER ARCHIVI DATI..LA FATE CONCENTRATA SULLE 4 AREE CHE ESAMINAREMO..COSI' DA VEDERE COSA HANNO UTILIZZATO GLI ALTRI

B. INDAGINE BIBLIO SU METODOLOGIE..LA FATE SU QUALSIASI AREA DEL MONDO..CI INTERESSA CAPIRE COME HANNO FATTO..POI SULLA BASE DI QUELLO VEDIAMO CHE DATI HANNO UTILIZZATO..E SE EVENTUALMENTE DISPONIBILI ANCHE PER I NOSTRI 4 CONTESTI.

4. MANCA PRESENTAZIONE DI GRUPPO DATI SOCIALI... CABRUCCI, GIUSTI, MITTERAND CHE CI DARA' UNA ILLUSTRAZIONE APPROFONDITA PER VENERDì 13.

Anche a loro chiedo però di trovare i dati a livello PROVINCIALE per le 4 zone, CON INDICE MOVIMENTAZIONE CHE COPRA TUTTO IL PERIODO 1 GENNAO 2020-30 OTTOBRE 2020

Possibilmente con dato giornaliero, altrimenti settimanale. Al riguardo, verificate se altri hanno utilizzato questi dati per stimare la "socialità" delle aree di studio oppure se hanno utilizzato altre informazioni sempre per stimare la movimentazione o aggregazione della popolazione.

Ci aggiorniamo prossima settimana.

Buon lavoro

CF