Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo con cui pubblicherò il materiale della lezione di mercoledì scorso, ma sto realizzando una sorta di handboock che potrete utilizzare per lo sviluppo dello studio.
Il problema è infatti di carattere metodologico, per cui, pur avendo definito l'approccio da utilizzare per esaminare i dati...lla regressione lineare multipla, ho però l'esiegenza di farvi capire in modo chiaro e semplice come svilupparla in autonomia...quindi sto realizzando una sorta di prontuario che vi indichi i vari speet da seguire... come interpretare i risultati, come verificare se le variabili sono realmente indipendenti o se ci sono fenomeni di multicollinearità, quanto il fenomeno è spiegato da ogni variabile e come fare per capirlo...In pratica mi trovo a fare un miniprontuario di statistica... La mera pubblicazione della lezione di mercoledì scorso non vi basterebbe per procedere nello studio.
Abbinato al prontuario, vi fornirò una serie di documenti bibliografici di approfondimento che possono ulteriormente aiutarvi nella interpretazione e analisi dei risultati e anche nello sviluppo della relazione/presentazione che realizzerete.
Nel frattempo ho inserito gli archivi excel, aggretati per LOCALITA'.. in una nuova directory su drive https://drive.google.com/drive/folders/17SbIBCEbtql_IFY3dBs5UswbOyCKACv8?usp=sharing
Questi archivi dorevbbero essere arricchiti con gli ultimi dati che avete acquisito per stoccolma, ecc. Dovremo quindi fare il punto su archivi per effettualre le ultime aggregazioni per singola provincia.
APPENA FINITO IL PRONTUARIO LO INSERISCO NELLA LEZIONE DI MERCOLEDì SCORSO ASSIEME ALLE SLIDE E ALLA DOCUMENTAZIONE BIBLIOGRAFICA A SUPPORTO DELLA METODOLOGIA....SPERO ENTRO DOMENICA.
A quel punto, con struttura ben definita, riuscirete a fare tutte le vostre elaborazioni.
Direi che mercoledì prossimo faremo ultimo check agli archivi completi, li suddivideremo tra i vari gruppi e inizierete le analisi seguento il prontuario...poi, magari se serve supporto per gestione archivi, aggregazione dati orari in girnalieri, etc... lo vediamo assieme.
a presto
C. Fagarazzi