Riepilogo del Primo modulo del MOOC "Unlocking your employability"

Riepilogo del Primo modulo del MOOC "Unlocking your employability"

di TUCCOLI DEBORA -
Numero di risposte: 0

Buonasera a tutti

Il tema principale del primo modulo era "che cos'è l'occupabilità": erano presenti vari esercizi, domande a risposta aperta o chiusa e video con spiegazioni.

Tutto era concentrato sulle nozioni di occupabilità, esperienza e soft skills; quindi sulle varie definizioni e sul come risultare più impiegabili. Vorrei fare l'esempio del primo esercizio:

"Cosa faresti?"

"Immagina di essere un datore di lavoro e hai due candidati per lo stesso ruolo ed entrambi hanno lo stesso grado universitario". 

"Come sceglieresti? Quali altre informazioni utili potresti ottenere?"

A questo proposito entrano in gioco le competenze trasversali che possono emergere da svariati contesti della nostra vita. Si tratta di far capire a un potenziale datore di lavoro che competenze trasversali abbiamo acquisito e soprattutto perché riteniamo di averle; questo può fare la differenza ad un eventuale colloquio di lavoro (soprattutto vista la situazione di oggi in cui è complicato trovare un impiego). 

In un altro esercizio, a mio avviso molto interessante, era richiesto di scrivere tre esperienze personali (fuori dal percorso universitario) e le competenze trasversali che secondo noi abbiamo sviluppato grazie a esse. 

In questo primo modulo sono emersi degli aspetti utili anche per la stesura per curriculum vitae, proprio perché all'interno di esso possono essere inserite le nostre esperienze e le soft skills, che sono sempre più richieste anche dai datori di lavoro. 

Cordiali saluti