prima settimana MOOC

prima settimana MOOC

di FARAONI CHIARA -
Numero di risposte: 0

Buongiorno,

ho appena concluso la prima settimana del MOOC da me scelto "Learning how to learn: Powerful mental tools to help you master tough subjects".

Devo dire che questa prima settimana è stata molto interessante, mi ha aiutata a capire meglio che cos'è l'apprendimento e come funziona la memoria a breve e a lungo termine. Inoltre è stato spiegato che ci sono due diverse modalità di pensiero ed apprendimento, cioè il focus mode ed il diffuse mode. Una cosa che mi è piaciuta molto è la " pomodoro technique", credo sia un metodo di studio che in effetti può aiutare a fissare i concetti nella mente. Infine è stata messa in evidenza anche l'importanza della pratica durante lo studio e, soprattutto, del sonno. Farsi una bella dormita prima di un esame può aiutare ad arrivare più concentrati al giorno della prova.

Alla fine, dopo aver guardato i video e letto gli articoli, viene fatto svolgere un test al termine del quale viene subito dato il punteggio ottenuto (occorre fare bene almeno il 70% delle domande).

Questa prima settimana si è rivelata molto interessante, non vedo l'ora di proseguire con le lezioni per vedere se ci sono altri buoni consigli per lo studio. Vi terrò aggiornati.

Buona giornata!