fine seconda settimana Mooc

fine seconda settimana Mooc

di BRUNI ILARIA -
Numero di risposte: 0

buongiorno, 

ieri ho terminato la seconda settimana del Mooc da me scelto "Learning how to learn: powerful mental tools to help you master tought subjects" e volevo raccontarvi com'era strutturato e le mie impressioni.

La prima lezione ha trattato il tema del chunk (salto mentale che aiuta ad unire le informazioni), spiegando poi come si forma e come si crea (focalizzare, capire idea di base, ricavare un contesto). 

Hanno affrontato anche la tematica dell'apprendimento :; chunking dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso. 

L'attenzione è stata posta sulla ripetizione in quanto non deve essere qualcosa di meccanico e non deve essere fatto per lungo tempo, infatti per poter apprendere occorre del tempo in cui il nostro cervello possa elaborare le informazioni. 

Durante una lezione c'è stato l'intervento di un esperto che ha dato una spiegazione neurologica del perchè sia più facile imparare qualcosa che ci piace.

E' stato trattato anche il tema del sovrapprendimento e della pratica deliberata.

Finita la seconda settimana ci sono stati dei quiz dove le domande erano inerenti ai temi affrontati durante le lezioni.

In questa settimana le lezioni sono state interessanti anche se per me troppo scientifiche, mi aspettavo qualcosa di più pratico (magari qualche esercizio per poter mantenere in allenamento la nostra memoria).

Vi terrò aggiornati sulla terza settimana.

buona giornata a tutti