fine MOOC

fine MOOC

di BRUNI ILARIA -
Numero di risposte: 0

Buongiorno a tutti/e

oggi ho terminato il MOOC da me scelto " Learning how to learn: powerful mental tools to help you master tought subjects"

I temi affrontati in queste ultime lezioni sono stati:

- trucchi per poter imparare in modo migliore: tra questi è stato citato l'esercizio fisico.

- spiegazione sull'emisfero destro ( mette in dubbio l'equilibrio esistente e pone in evidenza le incoerenze) e sinistro del nostro cervello.

- lista di controllo del professor Felder per capire se siamo pronti ad affrontare un esame: 1) Ti sei sforzato veramente per capire il testo? 2) Hai lavorato con i tuoi compagni di corso sui compiti assegnati o hai almeno confrontato le tue soluzioni con quelle degli altri? 3) Hai provato ad abbozzare la soluzione dei problemi prima di lavorare con i tuoi compagni di corso? 4) Hai partecipato attivamente ai gruppi di studio contribuendo con idee e domande? 5) Ti sei consultato con l'insegnante e gli assistenti quando hai avuto qualche difficoltà? 6) Hai compreso tutte le soluzioni ai problemi quando ti è stato spiegato come risolverli? 7) Hai chiesto spiegazioni in classe per capire le soluzioni che non ti erano chiare? 8) Se avevi degli appunti, li hai ripassati attentamente prima dell'esame? 9) Sei sicuro di averli capiti? 10) Hai provato ad abbozzare le soluzioni dei problemi più volte e rapidamente, senza perdere tempo per fare calcoli? 11) Hai ripassato i tuoi appunti e i problemi con i compagni? 12) Vi siete interrogati a vicenda? 13) Se avete fatto ripasso generale prima dell'esame, vi hai preso parte e hai fatto domande  su quello che non ti era chiaro? 14) Hai dormito a sufficienza la notte prima di affrontare l'esame? 

- suggerimenti per affrontare gli esami: svolgere prima i problemi più difficili per poi passare a quelli facili, questa tecnica aiuta ad usare il cervello in maniera più efficace e aiuta a non rimanere bloccati. 

-  consigli per quando si è sotto pressione: cercare di vedere la situazione in modo positivo con l'aiuto di un piano b se le cose non dovessero andar bene e volgere attenzione  alla respirazione .

Ho trovato questo corso molto interessante in quanto durante le lezioni sono state fornite sia informazioni di tipo scientifiche che pratiche, in modo tale da poterle sperimentare in situazioni di apprendimento.

Lo consiglio a tutte quelle persone interessante alla materia che vogliono appunto approfondire tale argomento.

buona giornata