Il mio MOOC - Sesta settimana

Il mio MOOC - Sesta settimana

di PELLEGRINI SIMONA -
Numero di risposte: 0

Buonasera a tutti/e!

Ho terminato il mio MOOC (Positive Psychology) e quindi voglio aggiornarvi sull'ultima settimana di attività.

Si rinforza il concetto di Psicologia positiva, ovvero dello studio delle emozioni e dei "meccanismi" che fanno sentire bene le persone piuttosto che quelli che le fanno stare male. Mi è piaciuta molto la frase "Positive psychology is not a spectator sport", la psicologia positiva non è uno sport per spettatori. La prima video lezione, "Gratitude", si concentra appunto sul sentimento di gratitudine e parla di un esperimento a mio avviso molto interessante condotto su 77 coppie: analizzando il modo in cui i partner si ringraziano quando uno fa qualcosa di bello per l'altro, è emerso che essi si concentrano più su sé stessi che sull'altro. Questo è servito da spunto per una riflessione e un cambiamento: concentrandosi maggiormente sull'altra persona, la qualità del rapporto cambia. La seconda video lezione si chiama invece "A new emotion born" e spiega quanto le emozioni (positive o negative) siano contagiose, specialmente quelle dei leader. Anche se non vengono espresse a voce, le emozioni possono essere captate tramite segnali non verbali come il tono di voce e la postura.

L'ultimo video non è una lezione ma un'intervista ad uno degli ospiti delle lezioni, Patrick Akos, counselor scolastico: il suo lavoro consiste nell'aiutare i bambini ad usare ed ampliare le proprie risorse e le proprie forze, e per farlo è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con loro.