Alla fine di ogni appello il professore decide un voto, che nel nostro caso si basa sull'esito della prova scritta dell'appello combinata con i voti dei parziali sostenuti durante l'anno ed eventualmente con una prova orale. Tale voto, sufficiente o insufficiente che sia ( a questo livello sufficiente è un voto maggiore di 18), viene comunicato tramite mail istituzionale ( stud.unifi.it).
Ogni studente ha una settimana di tempo per ACCETTARE o RIFIUTARE il voto. Dopo questo tempo il professore provvede alla verbalizzazione e quindi il voto entra in carriera.
Chiaramente si deve rifiutare il voto insufficiente.
Per i voti che raggiungono la sufficienza si può accettare ma si può anche rifiutare. In questo caso si deve ripetere l'esame in qualche appello con le solite modalità.
Nel nostro caso le modalità sono:
1)Se il voto dei tre parziali è sufficiente si può fare solo l'orale o ripetere qualcuno dei moduli allo scritto per migliorare e poi eventualmente fare l'orale
2) Se uno o più parziali sono insufficienti e/o assenti si ripetono quelli che mancano e quelli insufficienti TUTTI ALLO STESSO APPELLO e poi eventualmente si fa l'orale.
I voti dei parziali si mantengono fino all''ultimo appello di settembre
Se durante uno scritto si sovrascrive il voto del parziale e per qualche motivo ( insufficienza o rifiuto del voto) si deve ripetere lo scritto, il voto del parziale originale viene azzerato, e quindi va ripetuto obbligatoriamente.
Ad esempio: voto ai parziali: 5 2 9=16 poi ad uno scritto si totalizza 2 5 e non si fa il terzo modulo (9) = 16
Il 5 del primo modulo ( e anche quello del secondo fatto allo scritto non superato) viene azzerato, quindi lo studente si ritrova 0 0 9 e al prossimo scritto deve fare OBBLIGATORIAMENTE ASSIEME il primo e il secondo modulo anzichè solo il secondo.
I Professori