Buongiorno a tutti,
il prolungarsi della sospensione delle lezioni "dal vivo" fino alla prima settimana di aprile comporta la necessità di una diversa metodologia didattica per la parte di programma il cui svolgimento era previsto in queste settimane, cioè (sostanzialmente) la teoria dei grafi.
Nella pagina e-learning di questo insegnamento trovate nella sezione dedicata all'argomento tutto il materiale teorico necessario per la preparazione sulla teoria dei grafi, ma (esattamente come per gli appunti di Algebra e per quelli di Logica) l'esposizione è sistematica in modo forse troppo rigoroso, e l'ordine seguito è più astrattamente teorico che flessibilmente comunicativo. Inoltre gli appunti comprendono alcuni argomenti che non avrei svolto a lezione (come avviene già da qualche anno).
Per tutti questi motivi, ho pensato di procedere come segue.
In primo luogo, produrrò un piano dettagliato degli argomenti da studiare, con esplicito richiamo delle sezioni, dei teoremi e delle dimostrazioni da escludere: questo vi consentirà di utilizzare gli appunti disponibili in rete senza dispersione di energie sulle parti non in programma.
Subito dopo, preparerò dei file *.pdf corrispondenti abbastanza fedelmente al contenuto delle varie lezioni "dal vivo", arricchiti quando possibile da esercizi e dalle relative soluzioni: seguendo questi file potrete simulare la presenza alle lezioni e procedere gradualmente nello studio.
Vi avvertirò con messaggi analoghi a questo via via che il materiale sopra descritto sarà disponibile nella pagina e-learning dell'insegnamento.
Se martedì 7 aprile potremo riprendere le lezioni "dal vivo", comincerò quel giorno a trattare l'ultima parte del programma, cioè la logica dei predicati; nelle ultime due settimane di lezione, se sarà possibile, farò un riassunto degli argomenti di teoria dei grafi.
Buon lavoro a tutti! (Dovendo restare a casa, il tempo per studiare non vi mancherà! Non avete scuse... )
Marco Barlotti
>