Prima di tutto scusatemi il ritardo. Ma ho dovuto ripensare totalmente il corso che in origine era pensato per essere guidato da voi negli argomenti da approfondire. Oltre che a ripensarlo per la modalità didattica a distanza che riguarderà sicuramente la prima parte del corso e forse l'intero corso, ho dovuto ripensarlo anche per la chiusura delle biblioteche e delle librerie. Mi sono infatti accorto che online il testo di Savio Codice dell'immigrazione è praticamente irreperibile.
Dato queste contingenze il nuovo programma del corso per i frequentanti sarà così strutturato.
Illustrazione del mio testo "La regolamentazione dell'immigrazione come problema sociale" già avvenuta nel corso delle prime due settimane di lezioni che abbiamo fatto in modalità de visu
Illustrazione del testo "Diritto al Viaggio" che farò in una serie di files audio che da oggi in poi piano piano caricherò su moodle e che dovrebbero coprire le nostre lezioni fino più o meno a Pasqua.
Poi a seconda degli annunci sull'epoca della ripresa della didattica frontale (se avverrà) decidiamo come procedere. Se come temo almeno aprile continueremo con la didattica a distanza vi metterò a disposizione una serie di sliedes molto dettagliate sulla regolamentazione delle protezioni internazionali (Asilo, protezione sussidiaria, protezione umanitaria e suoi succedanei) . Mi sono dedicato in questi giorni alle slides piuttosto che a registrare lezioni per essere sicuro che sarei stato in grado di approntare il materiale e ora posso sciogliere positivamente la riserva.