Modalita' di esame per la sessione di Aprile

Modalita' di esame per la sessione di Aprile

by ADRIANI OSCAR -
Number of replies: 0

Cari studenti,

a causa di questa anomala e complessa situazione, abbiamo deciso, SOLAMENTE PER LA SESSIONE DI ESAMI DI APRILE, di non effettuare la prova scritta tradizionale dell’esame di Fisica 1, ma di utilizzare una modalità alternativa per la prova scritta, descritta nel seguito:

 

MODALITA’ ALTERNATIVA PER LA PROVA SCRITTA

1)    Gli studenti che vogliono sostenere l’esame si devono obbligatoriamente iscrivere sull’usuale sito di Unifi nei tempi previsti (scadenza per iscriversi 03/04/2020)

2)    La prova scritta è sostituita dalla risoluzione di un esercizio durante una sessione ‘personale’ di esame, che si svolgerà il giorno previsto per la prova scritta (6 Aprile con inizio alle ore 9.00, secondo un calendario che verrà pubblicato su Moodle dopo la chiusura della prenotazione per gli esami).

3)     Ogni studente si collegherà sulla piattaforma Google Meet usata per il ricevimento: https://meet.google.com/hpx-iegm-szj all’ora stabilita dal calendario.

4)    Allo studente verrà quindi assegnato un esercizio da risolvere in 30 minuti. I professori non daranno suggerimenti di nessun tipo, dato che questa parte è pensata per sostituire l’esame scritto.

5)    Se lo studente non dovesse riuscire a risolvere (o almeno ad impostare) l’esercizio, l’esame verrà concluso.

6)    Nel caso in cui la prova non dovesse essere superata, lo studente potrà in ogni caso sostenere l’esame nella sessione di Giugno, vista la particolarità di questa situazione.

7)    Non sarà possibile consultare né appunti, né libri, né tantomeno Internet durante l’esame.

8)    Lo studente sarà informato subito dell’esito della prova (superata/non superata).

9)    Gli studenti che supereranno questa prova potranno decidere se sostenere la prova orale il 15 Aprile o nella sessione di Giugno.

 

MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE

1)    L’esame orale si svolgerà nella usuale maniera, ma in via telematica, utilizzando la stessa piattaforma Google Meet usata per il ricevimento:

 https://meet.google.com/hpx-iegm-szj

2)    Gli esami orali si svolgeranno a partire dal giorno 15 Aprile, e proseguiranno per tutto il periodo necessario.

3)    Gli studenti che vogliono sostenere l’esame si devono obbligatoriamente iscrivere sull’usuale sito di Unifi nei tempi previsti (scadenza per iscriversi 03/04/2020)

4)    A questa prova orale parteciperanno anche gli studenti che avevano superato la prova scritta nella sessione di Febbraio.

 

 

Gli esami si svolgeranno tecnicamente seguendo il Decreto del Rettore n. 358 del 12 Marzo 2020:

https://www.unifi.it/coronavirus#esami

https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/dr_46259_358_120320.pdf

che invitiamo a leggere con attenzione.

 

Ecco alcune precisazioni tecniche sulle modalità di esame:

·      Sarebbe opportuno che chi vuole sostenere l’orale si doti o di una lavagna, o di una serie di fogli bianchi e di un pennarello a punta almeno media, per permettere ai docenti di vedere il testo scritto.

·      La prova alternativa allo scritto e l'esame orale si svolgeranno tramite piattaforma Google Meet, cliccando sul medesimo link usato per il ricevimento studenti:

https://meet.google.com/hpx-iegm-szj

·      Ulteriori dettagli tecnici, se necessario, verranno  comunicati qualche giorno prima della prova. 

·      Gli studenti che vogliono assistere alla prova orale o scritta di un altro studente lo possono fare attraverso il medesimo strumento, a patto di collegarsi senza microfono e videocamera.

 



Siamo naturalmente a disposizione per ogni richiesta di chiarimento.

Prof. Oscar Adriani

Prof. Leonardo Banchi