Come si svolgeranno gli esami di profitto di MDL nell'appello di lunedì 25 maggio 2020?

Come si svolgeranno gli esami di profitto di MDL nell'appello di lunedì 25 maggio 2020?

di BARLOTTI MARCO -
Numero di risposte: 0


Già, come si svolgeranno?

Oggi si sono aperte le iscrizioni all'appello, e voi avete il diritto di iscrivervi sapendo ciò che vi aspetta. Purtroppo, grande è la confusione sotto il cielo, ma non mi sentirei di concludere come Confucio (e Mao dopo di lui) che la situazione è eccellente...

Cerco di fare il punto, di questa situazione non proprio eccellente.

L'unica cosa certa è che la prova scritta preliminare NON si potrà svolgere nelle modalità previste (per capirsi, le modalità utilizzate negli scorsi anni accademici, da me più volte richiamate a lezione e riportate anche nel file "Come superare l'esame di MDL" che trovate su questa pagina e-learning). Come si svolgerà allora?

Non ho ancora una risposta certa, ma soltanto varie ipotesi di lavoro; la decisione finale dipenderà in buona misura da quanti saranno fra gli iscritti all'appello quelli che devono sostenere la prova scritta preliminare (per chi ha superato la prova "in itinere", naturalmente, il problema non si pone). Potrei proporvi di svolgere la prova in giorni successivi, a piccoli gruppi per volta opportunamente distanziandovi; ma dovremmo trovare un accordo per le date ed avere la disponibilità delle aule dalla Scuola, cosa che almeno per maggio appare assai problematica. Potrei chiedere al SIAF di organizzare e gestire una prova online, ma saranno disponibili? Ripeto, molto dipenderà da quanti degli iscritti dovranno sostenere la prova scritta preliminare, e quindi una informazione precisa su che cosa avverrà potrò darla soltanto dopo la chiusura delle iscrizioni. Ma ecco il paradosso: io non posso dirvi come sarà la prova scritta finché non so quanti devono sostenerla, e voi però non potete decidere se iscrivervi finché non sapete come si svolgerà la prova scritta. L'unico modo per uscirne è ricordare che l'iscrizione non vi obbliga a niente, quindi voi pensate non alla prova scritta (che COMUNQUE NON POTREBBE avere validità per l'appello successivo!) ma chiedetevi soltanto se siete intenzionati a dare l'orale in questo appello; e poi vedrete come comportarvi.

Le prove orali, a norma del DPCM 26 aprile 2020, Art. 1, comma n, possono tenersi con i candidati fisicamente presenti di fronte alla commissione purché vengano rispettate tutte le precauzioni sanitarie del caso: mascherine, guanti, gel igienizzante, rispetto della distanza di 1,8 metri fra le persone e la presenza in aula di non più di quattro studenti per volta. E' mia intenzione utilizzare questa procedura, ma anche su questo niente è veramente chiaro perché al momento (e probabilmente per tutto il mese di maggio) il direttore del Dipartimento di Matematica vieta agli studenti l'accesso alle aule; ho posto la questione al Rettore e al Presidente della Scuola di Scienze Mat. Fis. e Nat., ma non ho ancora avuto una risposta in proposito. Per chi avrà la necessità di sostenere la prova orale entro il mese di maggio, cercherò delle soluzioni "a distanza". In ogni caso il diritto a sostenere l'esame di profitto sarà garantito a tutti.

Questo è tutto quello che possi dirvi al momento, semplicemente perché questo è tutto quello che so!

Non appena avrò maggiori informazioni (ad esempio un feed-back dal Rettore e/o dal Presidente della Scuola) vi riferirò sugli sviluppi!

Grazie a tutti per la pazienza e la comprensione,


    Marco Barlotti





>