Primo incontro con insegnanti

Primo incontro con insegnanti

par LANFREDINI ROBERTA,
Nombre de réponses : 2

Sul sito potete trovare le prime indicazioni sull'incontro dei gruppi con alcuni insegnanti.

Per qualsiasi dubbio sono ovviamente disponibile a chiarimenti.

Roberta Lanfredini

En réponse à LANFREDINI ROBERTA

Scaletta incontro mercoledì 20 maggio

par LANFREDINI ROBERTA,

La scaletta dell'incontro con Emanuele Coppola previsto per mercoledì 20 maggio p.v. alle ore 15 è la seguente:

ore 15.15-15.45 Introduzione (aperta a tutti, anche all'altro gruppo)

ore 15.45-16.15 primo sotto-gruppo (pro)

ore 16.15-16.45 secondo sotto-gruppo (contro)

Al momento ho la composizione del sotto-gruppo che discuterà a favore della possibilità di espressione per chi nega l'Olocausto.

 
1) prologo ed epilogo (Andrea Morì)
2) argomentazione (Mirko Grassi)
3) dialogo socratico (Fabio Zanieri)
4) replica (Angela Gensini)
5) difesa (Filippo Gori Storai)

Ho anche la composizione provvisoria del sotto-gruppo che discuterà a favore dell’oggettività dei valori morali. Mi mancano però le composizioni dei due sotto-gruppi che discuteranno la contro tesi.
 

En réponse à LANFREDINI ROBERTA

Modalità esame

par LANFREDINI ROBERTA,

Salve a tutti.

Vi preciso quanto detto oggi.

Premessa. Con le difficoltà del momento a tutti e a tutte note, il Corso di didattica della Filosofia ha preso, nella seconda parte, una piega fortemente applicativa. Era già in programma, in effetti, ma non con questa pesante accentuazione. Così l'intervento di Mastroianni è diventato più consistente  e gli incontri con gli insegnanti hanno preso corpo. L'idea di mettere in piedi un "torneo" di argomentazione e dibattito ha visto la luce solo grazie al periodo che stiamo attraversando. In condizioni di normalità mi sarei limitata  a fare un quadro teorico sul dibattito regolamentato. In condizioni di anormalità ho invece pensato di utilizzare al massimo l'esperienza di un professionista per fare pratica di dibattito.

Intermezzo. Credo che tutti voi, in questa situazione, si stia impegnando utilizzando risorse inusuali. Lavorare in gruppo, studiare la tempistica di un dibattito, pensare alle mosse e alle contro-mosse argomentative, confrontarsi con studenti di altre discipline...tutto questo è un lavoro che non posso non valutare in vista dell'esame.

Conclusione. L'esame, per coloro che si cimenteranno nel torneo di dibattito, si esaurirà  in questo lavoro laboratoriale e la votazione verrà data sulla base della vostra "performance" argomentativa.  In seguito dovrete iscrivervi regolarmente all'appello e sostenere un breve colloquio con la sottoscritta in cui mi potrete esporre i vostri suggerimenti, i potenziamenti, le revisioni e correzioni di quella che con buona probabilità diventerà una attività strutturata all'interno del corso di Didattica della Filosofia. Io prenderò nota di tutte le vostre osservazioni.

Per coloro che invece non hanno preso parte al dibattito, l'esame consisterà ovviamente nel programma indicato on line.

Spero sia tutto chiaro.

 A rivederci nell'ultima settimana del Corso.

Roberta Lanfredini