Esame modulo pediatria

Esame modulo pediatria

par RICCI SILVIA,
Nombre de réponses : 0

Cari ragazzi, purtroppo è il primo anno che ho in carico il modulo di Pediatria e non vi ho potuto incontrare. Ho cercato di farvi vedere tramite le presentazioni che vi ho preparato una parte della nostra ricerca clinica in pediatria, in particolare in immunologia. Vi ho allegato anche il documento open access online di una collega che tratta di problematiche etiche nella ricerca clinica pediatrica.

Per quanto riguarda l'esame potete inviarmi tramite mail (silvia.ricci@unifi.it)un vostro elaborato in cui vi potete mettere alla prova strutturando un'idea di ricerca infermieristica in pediatria. Ovviamente vi chiederei di provare a scrivere un'introduzione con relativa bibliografia e di strutturare i metodi, per i risultati e le conclusioni ancora è presto ma spero che la ricerca clinica possa far parte del vostro lavoro e che sia ricca di buoni risultati!

L'elaborato mi deve arrivare due giorni prima dell'appello. Es. appello il 09/06/2020 l'elaborato deve arrivare entro le 24:00 del 07/06/2020 altrimenti non potrò correggerlo e non lo potrò considerare per l'appello. L'idea di solito nasce dalla curiosità, dalla conoscenza (revisione della letteratura) o da un problema a cui voler trovare soluzione. 

Vi allego un esempio di elaborato, e un articolo del prof Festini da cui poter essere ispirati.  

Inoltre, per l'esame, vi chiedo anche di acquisire il certificato di good clinical practice (sono molti i siti che lo offrono gratuitamente, io vi ho messo un link nel materiale di studio) che vi potrà essere utile anche nel curriculum vitae. In questo modo vi potrete scaricare in pdf anche tutto il materiale e le definizioni del caso. 

Spero che vi possiate mettere alla prova e trovare l'idea interessante. 

Per qualunque chiarimento scrivetemi!

A presto 

cordiali saluti

Silvia Ricci

Immunologia Clinica Pediatrica II AOU Meyer DSS UNIFI