Procedure e regole per l’esame scritto online di Giugno e Luglio

Procedure e regole per l’esame scritto online di Giugno e Luglio

by BELLUCCI MARCO -
Number of replies: 0

Cari Studenti,

come preannunciato, ho pubblicato su Moodle un documento pdf su "Procedure e regole per l’esame scritto online in fase di emergenza sanitaria da Covid-19" che vi raccomando di leggere con grande attenzione e di far circolare tra i vostri colleghi che non fossero già iscritti a Moodle.

Il documento, che potrà essere aggiornato con ulteriori dettagli tecnici, illustra con precisione le regole e le procedure da seguire per sostenere al meglio l'esame negli appelli di Giugno e Luglio. Come sapete, a causa dell'emergenza Covid, tali esami si dovranno svolgere in forma online, pur mantenendo la forma scritta.

A questo proposito, ho deciso di fissare un ricevimento collettivo su Meet per passare in rassegna le modalità di esame e rispondere a vostre eventuali domande sulle modalità online:

MERCOLEDI' 3 GIUGNO, ORE 12:00

Invito Meet: https://meet.google.com/ywb-pgdx-geh

Questo ricevimento non riguarderà i contenuti del programma ma le modalità di esame legate alla necessità del test online. Per ogni chiarimento sui contenuti del programma rimango comunque a disposizione via mail o su appuntamento via Meet.

Un caro saluto e buono studio,

Marco


Procedure e regole per l’esame scritto online in fase di emergenza sanitaria da Covid-19

Sessione estiva A.A. 2019/2020

Economia Aziendale M-P

Prof. Marco Bellucci

1. Iscrizione e convocazione 

Lo studente che intenda sostenere l’esame deve obbligatoriamente iscriversi entro i termini previsti e secondo le consuete modalità.

Gli studenti iscritti riceveranno, due giorni prima dell’esame, un invito sull’indirizzo e-mail istituzionale(nome.cognome@stud.unifi.it) per partecipare all’esame nella stanza virtuale di Google Meet, dove dovranno farsi trovare collegati 30 minuti prima dell’inizio previsto dell’esame. Per confermare la partecipazione all’esame è necessario cliccare sul pulsante “Si” che troverete all’interno della mail. Per gli indirizzi e-mail a cui inviare l’invito faranno fede quelli presenti nella lista degli iscritti all’esame. 

Si vedano anche le istruzioni per accedere a Meet al seguente link:

https://www.unifi.it/upload/sub/didattica%20a%20distanza%20(covid19)/Tutorial_Come%20partecipare%20a%20riunioni%20online%20con%20Meet.pdf

 

2. Prima dell’esame 

È necessario provvedere a quanto necessario per sostenere l’esame: un PC/Mac con webcam e microfono, un documento di riconoscimento, dei fogli bianchi e una penna, una calcolatrice.

Nel caso in cui il PC/Mac non sia dotato di webcam e microfono, potete utilizzare in alternativa uno smartphone/tablet come webcam e microfono: in quel caso dovrete accedere a Meet dallo smartphone/tablet, inquadrarvi per intero e assicurarvi che il dispositivo sia collegato alla rete elettrica affinché non si scarichi.

Dovrete predisporre una stanza priva di altre persone ed evitare quanto più possibile rumore circostante, preferibilmente con una scrivania di dimensioni adeguate dove dovrà essere presente solo il PC/Mac con la webcam, il documento di riconoscimento, fogli bianchi, penna e calcolatrice.

Verificate di avere una buona connessione e interrompete altri processi (download, backup, etc.) che possano interferire con la banda a disposizione.  Si fa presente che la caduta del collegamento, se prolungata, comporta l’annullamento della prova

L’esame è registrato per sorveglianza. Partecipando, si acconsentite alla registrazione, che sarà cancellata dopo le verbalizzazioni. Trovate la relativa informativa sulla privacy al link: https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/esami_online/Informativa_esami_scritti_profitto_online_mbms.pdf

Nei giorni precedenti all’esame, entrate almeno una volta sulla "Piattaforma per l'erogazione di test online" (https://e-val.unifi.it) di UniFi, che funziona come Moodle, con le proprie credenziali, per accettare le condizioni e cercare la pagina del corso di Economia Aziendale M-P ed evitare di doverlo fare in sede di esame con relativa perdita di tempo.

 

3. Il giorno dell’esame 

Verificare di aver predisposto il proprio PC/Mac per la prova, il documento di riconoscimento, dei fogli bianchi, una penna, una calcolatrice.

Lasciare appunti, libri, schemi e ogni altro dispositivo o ausilio in un’altra stanza.

Accedere a Meet seguendo il link integrato nell’invito che avrete ricevuto, all’ora stabilita, cioè almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’esame.

Prima di iniziare l’esame verrà effettuato l’appello in ordine alfabetico e si procederà con il riconoscimentomostrare via webcam il documento di riconoscimento e confermare a voce la propria presenza.

Mantenendo sempre la piattaforma Meet attiva, si dovrà̀ entrare sulla "Piattaforma per l'erogazione di test online" (https://e-val.unifi.it) di UniFi, che funziona come Moodle, con le proprie credenziali ed entrare nel corso “Economia Aziendale - M-P - 2019-2020”; 

In primo piano troverete il quiz intitolato “Esame EA data esame”, fate click ed entrate nella pagina dedicata; 

Per accedere al test avrete bisogno di una password che vi sarà comunicata su Meet dopo l’appello. Dopo averla inserita premere su “Avvia il tentativo”. 

Una volta entrati avrete a disposizione 1 ora e dovrete rispondere a 10 domande a risposta multipla (dove solo UNA risposta è corretta, ogni risposta giusta vale 1,5 punti e vi è una penalizzazione di 0,25 per le risposte sbagliate) e 10 domande a risposta aperta (di cui 4 scritture in partita doppia, 3 esercizi, 3 a sfondo teorico; nelle domande aperte non vi è penalizzazione e valgono anch’esse 1,5 punti). Negli esercizi dovete esplicitare i principali calcoli (come nelle soluzioni alle simulazioni di esame che trovate su Moodle). Nelle scritture userete la dicitura DARE e AVERE, il nome del conto, e l’importo.

Esempio scrittura in partita doppia: il giorno 19 giugno 2020 acquistate merci per 1.000 euro e materie per 200 euro, pagamento per contanti.

Soluzione: “DARE: merci c/acquisti 1.000; materie prime c/acquisti 200; AVERE: cassa 1.200”).

Potete utilizzare i fogli bianchi, la penna e la calcolatrice per svolgere gli esercizi, le scritture, e le domande “in brutta” prima di digitarli su e-val.

Le domande hanno un ordine casuale e sequenziale, ciò significa che a) ognuno di voi visualizzerà le domande in ordine diverso (ad esempio, le domande aperte potranno comparirvi come terza o ottava domanda) e che b) una volta che avrete risposto ad una domanda potrete andare avanti ma non potete tornare indietro

Alla vostra destra vedrete lo scorrere del tempo. Allo scadere del tempo a disposizione (60 minuti) il test si concluderà automaticamente. 

Per concludere il test prima dello scadere del tempo dovrete premere su “Invia tutto e termina”. 

La schermata finale vi farà visualizzare quante delle vostre risposte sono corrette e quante sbagliate. In particolare, sulla destra troverete dei riquadri che riassumeranno il vostro esito: i riquadri verdi indicano le risposte corrette, quelli rossi le risposte errate (o non date) e quelli grigi le domande aperte che dovranno essere corrette dal docente. 

Una volta visionato il risultato, è possibile chiudere la pagina.

Il docente nei giorni successivi prenderà visione dell’esame e provvederà a correggere manualmente gli esercizi e le domande aperte. Gli esiti dell’esame verranno caricati e comunicati agli studenti tramite la consueta procedura (e-mail con l’esito all’indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it).

 

4. Regole da osservare 

In questa fase delicata, in un’ottica di mutuale fiducia, il docente si appella innanzitutto alla correttezza degli studenti e all’articolo 27 della Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti di UniFi: “gli studenti hanno il dovere di sostenere le prove preparandosi adeguatamente e senza ricorrere a mezzi non consentiti dalla normativa vigente”. Al di là di ogni mezzo di sorveglianza, il docente parte dal presupposto di poter aver fiducia in voi.

Non è consentito l’utilizzo di altro hardware oltre al PC/Mac (ad es. auricolari, smartwatch, etc.). 

Se uno studente perde la connessione per un prolungato periodo di tempo il suo esame viene annullato.

Se uno studente lascia la postazione senza autorizzazione prima della fine della prova il suo esame viene annullato. 

Se uno studente è sorpreso a copiare, anche successivamente all’esame tramite riesame della registrazione, il suo esame viene annullato e il docente si riserva di prendere ulteriori provvedimenti disciplinari.

È vietata qualsiasi diffusione di registrazione audio o video della prova di esame o di sua parte e gli studenti sono consapevoli che una diffusione non autorizzata dei file relativi è suscettibile di azione legale ai sensi della normativa sulla privacy.

Per tutto quanto non specificato valgono le regole stabilite nel Decreto Rettorale 358 del 12 marzo 2020 (così come rivisto con D.R. n. 474 del 9 aprile 2020), fatti salvi gli eventuali aggiornamenti successivi:

https://www.unifi.it/vp-11743-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-universitaria.html

 

5. Candidati con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento o con disabilità certificata 

Ai candidati con diagnosi di DSA o con disabilità certificata è assicurato lo svolgimento a distanza della prova con l’ausilio delle misure normativamente previste. A questo proposito, il candidato contatta il docente almeno sette giorni prima della data dell’esame.