Risposta

Risposta

by TANTALO ELEONORA -
Number of replies: 0

Risposta alle domande: 

1.       Assolutamente si, ho trovato la messa in pratica delle nozioni apprese dal corso e dai testi un’ottima soluzione di insegnamento, molto più coinvolgente ed incisiva.

2.       Ho trovato il protocollo assolutamente funzionale ed adeguato. Ho trovato utile e bello imparare le regole del dibattito regolamentato e soprattutto metterle in atto. L’unica miglioria che penso sia utile è il leggero allungamento delle singole parti del dibattito che ho trovato, soprattutto in alcuni punti (es. dialogo socratico) troppo stringenti.

3.       Ho trovato la commistione delle diverse discipline molto stimolante. Abbiamo avuto in questo modo la possibilità di apprendere doppiamente, sia dagli insegnati, sia dai nostri colleghi che hanno approcci e punti di vista diversi.

4.       Assolutamente si, ho trovato l’approccio degli insegnati delle scuole medie superiori schematico e semplice, è stato un importante esempio di approccio riguardante sia il contenuto che la forma.

5.       Penso che in una disciplina come la “didattica” la forma sia importante tanto quanto il contenuto. Trovo che lo studio del "modo" sia sempre a vantaggio della “cosa” e non a discapito, soprattutto per chi ha come obiettivo quello dell’insegnamento.

6.       Penso che il lavoro di gruppo sia stata una delle parti più belle e ricche dell’intero corso, la riuscita del singolo dibattito e in generale del torneo sia dovuta all’impegno di tutti, per questo mi trovo assolutamente d’accordo con la valutazione di gruppo in quanto le singole parti erano tutte frutto di un lavoro comune.

Ringraziandola per il tempo dedicatoci, la saluto cordialmente.

Eleonora Tantalo