*IMPORTANTE* ! Come si svolgeranno gli esami di MDL nei due appelli di settembre

*IMPORTANTE* ! Come si svolgeranno gli esami di MDL nei due appelli di settembre

di BARLOTTI MARCO -
Numero di risposte: 0


Buongiorno a tutti!

Grande è la confusione sotto il cielo, quindi è opportuno chiarire alcune caratteristiche dello svolgimento degli appelli di esame di settembre 2020 che potrebbero non risultare chiari: ciò non certamente per mia responsabilità, perché purtroppo io non ho i privilegi per modificare i dati delle pagine di prenotazione e anche se da molti giorni vo ripetutamente chiedendo al SIAF di intervenire nessuno di là reagisce...


PRIMO PUNTO: Per disposizione del Magnifico Rettore, sono cambiati i termini di prenotazione. Potete prenotarvi soltanto fino a QUATTRO GIORNI LAVORATIVI prima della data della prova scritta preliminare, e ciò (per quanto riguarda l'appello del 3 settembre 2020) significa: fino a venerdì prossimo 28 agosto 2020. NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI TARDIVE!


SECONDO PUNTO: Per i due appelli di settembre potete scegliere se effettuare la prova di esame in presenza fisica oppure "a distanza". La scelta può anche essere diversa per la prova scritta e per la prova orale (se avete paura di non poter mantenere l'opportuno distanziamento, ad esempio, potete optare per svolgere a distanza la prova scritta e in presenza la prova orale): dovete segnalare la decisione nelle note al momento dell'iscrizione (chi si è già iscritto può modificare la nota relativa all'opzione o comunque annullare l'iscrizione e ripeterla). SE NON ESPRIMETE NESSUNA OPZIONE, DOVETE SOSTENERE "A DISTANZA" SIA LA PROVA SCRITTA PRELIMINARE SIA LA PROVA ORALE!

Credo che sia superfluo osservare che, fermo restando che il Magnifico Rettore ha sancito il vostro indiscutibile diritto a svolgere la prova scritta e la prova orale entrambe a distanza, l'esame "in presenza" è molto più naturale e (non mi vergogno di ammetterlo) molto più facile da gestire da parte del docente.


TERZO PUNTO: Il secondo appello di settembre era stato fissato (in tempi pre-COVID_19) per il 21 settembre. Tale data non è più praticabile perché quel giorno molti di noi (e certamente io) saremo impegnati nei seggi elettorali per le elezioni regionali e il referendum confermativo della legge di riforma costituzionale. La nuova data è: MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE 2020 ALLE ORE 9:00 (con possibilità di un secondo turno alle ore 11:00 se sarete in troppi ad optare per lo svolgimento "in presenza" della prova scritta preliminare). Le iscrizioni quindi saranno accettate dal 3 al 18 settembre 2020: come ho scritto sopra, la pagina di prenotazione riporta date diverse, ma io non posso fare niente di più di quello che ho già fatto, cioè chiedere agli uffici che hanno accesso a quella pagina di correggerne i dati.


QUARTO PUNTO: Come sapete, chi ha superato la prova "in itinere" può avvalersene (una sola volta!) per evitare la prova scritta preliminare: ciò va segnalato esplicitamente nella nota al momento dell'iscrizione. Alcuni di voi mi hanno chiesto se la prova scritta preliminare sarà riconosciuta anche nei due appelli della sessione invernale a gennaio e febbraio 2021: questi appelli saranno probabilmente a cura del docente che terrà il corso nell'Anno Accademico 2020-2021, cioè il prof. Silvio Dolfi (silvio.dolfi (AT) unifi.it) al quale potete ovviamente rivolgervi per chiarimenti; può anche darsi (chissà?) che il prof. Dolfi decida semplicemente di abolire la prova scritta preliminare.


Buon lavoro a tutti!


    Marco Barlotti














>