salvataggio documenti LibreOfficeWriter

salvataggio documenti LibreOfficeWriter

di CHIACCHELLA MARTINA -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti/e

Ho iniziato ad usare LibreOffice Writer da qualche giorno per inziare ad allenarmi con Logo. Stamani ho riaperto questi documenti perché volevo integrare i disegni ottenuti all'interno del diario con un copia-incolla.

Mi sono accorta però che i disegni e i codici sono stati salvati automaticamente come documenti word (.odt).

I disegni sono modificati ed i codici inutilizzabili.

Qualcuno/a ha avuto lo stesso problema? Sapete dirmi come posso ovviarvi?

Vi ringrazio in anticipo!
Martina


In riposta a CHIACCHELLA MARTINA

Ri: salvataggio documenti LibreOfficeWriter

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Il formato ODT (OpenDocument Text) non è un formato Word (quindi MIcrosoft) bensì un formato aperto istituito al fine di garantire accesso a lungo termine ai dati senza barriere legali o tecniche e le amministrazioni pubbliche ed i governi sono diventati progressivamente consapevoli dei formati aperti come questioni che riguardano le politiche pubbliche.

LibreOffice, che per la sua natura di software libero, è orientato ad una filosofia di condivisione e apertura e come tale utilizza i formati OpenDocument. Microsoft, si è adeguata per garantire l'uso anche dei formati aperti oltre ai suoi che sono proprietari (DOCX ecc.).

È ovvio che Word non sia in grado di processare il file prodotti con LibreLogo perché è privo di questa funzionalità.

Il fatto che i file ODT in Windows 10 vengano associatri automaticamente a Word è una sorta di "angheria" di Microsoft che si approfitta della condizione di privilegio di produrre sia il sistema operativo (Windows) che alcuni applicativi (Word).

L'utente può però rimettere le cose a posto cliccando con il tasto destro su uno dei file ODT, andando sulla voce proprietà e lì cambiando l'associazione fra formato del file e applicativo da usare preferenzialmente.

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Ri: salvataggio documenti LibreOfficeWriter

di CHIACCHELLA MARTINA -

Grazie davvero per la spiegazione dettagliata, ora in effetti è tutto più chiaro.

In che modo consiglia di salvare il file per potervi lavorare nuovamente al momento della riapertura?

Grazie di nuovo

In riposta a CHIACCHELLA MARTINA

Ri: salvataggio documenti LibreOfficeWriter

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

ODT

fatto spontaneo quando lavori in Writer

Però se vuoi aprire i file cliccandoci due volte allora devi riaggiustare l'associazione fra il tipo di file e l'applicazione da usare per aprirli, come ho descritto nel precedente messaggio.

Oppure apri Writer e ti vai a cercare il file con "Apri file..."