Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, accetti l'utilizzo dei cookie:
  • Informativa trattamento dati
  • Termini di utilizzo e diritti d'autore
Prosegui
x
Corsi di laurea e post laurea Corsi di laurea e post laurea
  • Home
  • Calendario
  • Altro
Home Università degli Studi di Firenze
Corsi
Corsi
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
Login
Corsi di laurea e post laurea
Home Calendario
Espandi tutto Minimizza tutto
  1. B029291 (B106) - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA 2019-2020
  2. 25 maggio - 31 maggio
  3. A conclusione del corso: valutazione e suggerimenti

A conclusione del corso: valutazione e suggerimenti

A conclusione del corso: valutazione e suggerimenti

Aggregazione dei criteri

Buongiorno a tutti. E complimenti per la prova di ieri.

Voi siete coloro che hanno dato avvio a quella che in futuro sarà una pratica (si spera stabile) di dibattito regolamentato presso il Corso di Laurea in Filosofia, con auspicabile futuro coinvolgimento degli istituti di scuola superiore.

Proprio perchè costituite il prototipo iniziale, avrei bisogno del vostro aiuto per trovare la formula più adeguata in vista degli anni futuri. Chiederei quindi a voi una valutazione generale e tutti i suggerimenti particolari che mi potranno essere utili.

Provo a farvi alcune domande, ma sentitevi liberi di valutare anche al di fuori di esse.

1. Avete trovato opportuna la traduzione dell'insegnamento di didattica della filosofia nei termini di una pratica di dibattito regolamentato? Pensate che sarebbero utili delle integrazioni? E se sì, quali?

2. Avete trovato adeguato il protocollo su cui vi siete esercitati? Avete modifiche o integrazioni da suggerire?

3. La collaborazione fra iscritti a discipline diverse è stato un aspetto importante di questo esperimento. Ne avete tratto frutto oppure pensate che sarebbe meglio creare gruppi interni a una disciplina e far dibattere fra loro, ad esempio, filosofi, o storici, o pedagogisti ecc. ?

4. Avete trovato utile l'incontro con insegnanti di scuola media superiore? Lo consigliereste per le nuove versioni del corso?

5. Pensate che l'allenamento ai "modi" in cui le cose vengono presentate sia utile per il vostro futuro oppure ritenete che questo allenamento vada a discapito del "cosa"?

6. Quest'anno, che considero sperimentale, ho pensato di dare una valutazione finale di gruppo e non individuale. Vi sarebbe piaciuto avere un voto personale oppure ritenete che l'unità di misura da valutare sia il vostro team e non voi in prima persona?

Sono solo domande orientative. Vi ripeto, sentitevi liberi di commentare e di esporre le vostre osservazioni personali. Possono ovviamente farlo anche coloro che hanno preso parte al dibattito solo come uditori. Sono certa che anche loro si saranno fatti un'idea.

Vi ringrazio per la collaborazione e attendo i vostri suggerimenti, le vostre integrazioni e anche le vostre critiche più radicali, se ce ne sono. Siamo ormai fuori dal dominio della valutazione, quindi potete sentirvi totalmente liberi.



Autenticati per proseguire

Solamente gli utenti autenticati possono effettuare interventi.

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Manutenzione Piattaforme: fermi programmati

© Copyright 2025 Università degli Studi di Firenze

Home
Tutti i corsi

Servizio a cura di: SIAF
UP Digital learning e formazione informatica
Contatta il supporto
Powered by Moodle