C. Utilizzo di Moodle per gli Esami scritti

C01. Quale piattaforma Moodle devo utilizzare per svolgere gli esami scritti e quali sono le funzionalità disponibili?

Gli esami di profitto che utilizzano Moodle si svolgono nella Piattaforma per l'erogazione di Test online https://e-val.unifi.it.
Per attivare il proprio insegnamento nella piattaforma, consultare il tutorial ATO Attivazione Test Online.
Per gli esami, Moodle prevede due attività specifiche:

  • il QUIZ, per erogare domande, tipicamente a risposta multipla, anche estratte casualmente dal deposito del corso: è indicato per valutare conoscenze e capacità di comprensione. Tutorial: Come utilizzare il Quiz per gli Esami
  • il COMPITO, per trasmettere agli studenti le consegne di lavoro, e di raccogliere i loro elaborati: è indicato per valutare capacità di comprensione, applicazione di conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative in genere. Tutorial: Come usare il Compito per gli Esami

Per maggiori dettagli consultare i tutorial disponibili nella sezione di Moodle dedicata agli Esami con Moodle.


C02. Quali sono le differenze tra la piattaforma per la didattica e-l.unifi.it e quella per gli esami a distanza e-val.unifi.it ?

La piattaforma e-val.unifi.itè disponibile per lo svolgimento di prove scritte che possono essere effettuate utilizzando le attività di Moodle previste per gli esami: Quiz e Compito

La Piattaforma garantisce:

  • migliore gestione del carico di lavoro;
  • semplificazione delle impostazioni delle prove da parte del docente (compito e quiz);
  • migliore gestione degli iscritti, che possono essere organizzati in gruppi in base agli appelli di esame, vedi Tutorial dedicato;
  • assenza del servizio di messaggistica interna;
  • possibilità di attivazione della Modalità Controllata.

C03. Quali indicazioni dare agli studenti nel caso di un esame da fare con carta e penna e da scansionare per la consegna su Moodle?

Nel caso di un esame scritto da svolgere su Moodle con carta e penna è necessario lo studente abbia a disposizione: