Oltre le “Fake news”
Oltre le “Fake news”
Propaganda
Utilizzata dai governi, le aziende e le ONG per influenzare i comportamenti, i valori e le conoscenze
Sollecita i sentimenti
Può essere benefica o nociva
Clickbait
Cattura lo sguardo; titoli grandi per attrarre l’attenzione
Contenuto spesso ingannevole e non sempre coerente con il titolo
Genera reddito
Contenuto sponsorizzato
Pubblicità progettata per assomigliare ad un contenuto editoriale
Potenziale conflitto di interessi
Difficoltà per il consumatore di riconoscere il contenuto come pubblicità
Satira e bufala
Commenti sulla società e umorismo
Qualità del contenuto molto variabile e significato volutamente difficile da comprendere a volte
Può suscitare imbarazzo se il contenuto viene assunto come vero
Errore
Consolidati organi di informazione possono a volte commettere errori
Gli errori possono risultare offensivi verso un marchio o generare una controversia
Organizzazioni rispettabili pubblicano scuse
Partito preso
Ideologico, include interpretazione di fatti ma pretende di essere imparziale
Privilegia fatti conformi alle tesi sostenute tralasciando gli altri
Si gioca sui sentimenti, le passioni
Teoria del complotto
Banalizzazione di realtà complesse in risposta alla paura e al dubbio
Tutto ciò che non può essere provato (benché evidente) tende a rafforzare la teoria complottista
Rifiuta gli esperti e le autorità
Pseudoscienza
Seguaci di discorsi ecologici di facciata e miracolosi rimedi, anti-vaccinazione, negazione del cambiamento climatico
Uso scorretto degli studi scientifici con rivendicazioni false o esagerate
Spesso in contraddizione con gli esperti
Disinformazione
Include un mix di contenuti fattuali, falsi o parzialmente falsi
L’intenzione può essere buona: l’autore è inconsapevole degli errori
False attribuzioni, contenuti falsi, titoli ingannevoli
Finto
Contenuti completamente falsi diffusi con lo scopo di ingannare
Strategie di marketing: bot, commenti e contraffazione di brand
Cercare di generare soldi o di avere un’influenza politica o entrambi
Impatto
Neutro
Scarso
Medio
Alto
Obiettivo
Denaro
Politica
Umorismo
Passione
(Dis)informazione
Per approfondire…
Scorretta attribuzione
Immagine/video/citazione autentica ma attribuita all’evento sbagliato o alla persona sbagliata
Contraffazione
Siti o profili Twitter che si presentano come marchi o personaggi noti
Contenuto ingannevole
Contenuti che non rappresentano ciò che il titolo e la didascalia suggeriscono
Contenuto falso
Statistiche, grafica, immagini o video che sono stati alterati o falsificati