REPORT n. 4 RETI ED INTERNET del 6/12/19
REPORT n. 4 RETI ED INTERNET del 6/12/19
REPORT N. 4
Presentazione di Venerdi 6/12/19
INFORMATICA
Salve a tutti i futuri esperti in infortuni nell'ambiente e sul lavoro,
provvedo ad inviarvi l'ultimo Report post spiegazione utile c come resoconto ed aggiornamento a TUTTI gli assenti.
1) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle cartella DISPENSE
2) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE
http://e-l.unifi.it
b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi "Drive" e "Sites"
c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it
d) scratch.mit.edu Per la realizzazione del CODING
3) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica. Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.
4) PROSSIME SCADENZE:
10-15/12 Test sulle Reti ed internet
4-15/12 Esercizio n. 2 FAD su navigazione e reperimento informazioni
5) ATTIVITA' SVOLTA
Abbiamo affrontato l'argomento degli strumenti di condivisione: Google Drive
Google Document
- creazione di un documento condiviso con Drive (Documento e Foglio elettronico)
- utilizzo degli strumenti di cui dispone (riconoscimento vocale, traduttore)
- condivisione del file
- salvataggio nei vari formati
Google Form
- creazione di un form per la raccolta di informazioni
- creazione di un form per la realizzazione di un questionario a punteggio
- condivisione del form
- pubblicazione del relativo link
Si sceglie DRIVE e si crea un Nuovo Documento.
Caratterristiche:
1) il file viene salvato man mano che digitate, anche una sola lettera, su un Server Google e quindi non avete necessità di pennine o hard disk
2) il software che state utilizzando NON E' installato sul vostro PC ma è on-line quindi non necessitate di licenze
3) il file può essere scaricato in vari formati (Word, OpenOffice, Pdf, ecc...)
4) il file può essere condiviso con più persone facenti parte di un gruppo chiuso, oppure fra più persone che formano un gruppo aperto. In quanto creatori del file, e quindi amministratori, potete decidere se condividere il file in sola lettura o in sola possibilità di commento oppure in modifica.
5) si possono usare degli strumenti interessanti (traduttore automatico in tutte le lingue del mondo), riconoscimento vocale, ecc......
E' possibile poi personalizzare il menu attraverso l'aggiunta di APP collegate: con qualcuno abbiamo provato ad aggiungere al nostro menu le App per la gestione dei file PDF (conversione in word, split e merge).
GOOGLE FORM - con la creazione di un form si ha la possibilità di creare delle maschere di inserimento dati on-line raggiungibili con un link abbastanza lungo, ma che può anche essere accorciato. Tramite il link si accede ad un'area web in cui si inseriscono i dati che noi abbiamo preventivato all'interno della maschera. Tali dati si inseriscono tramite dei CAMPI che possono essere di tipo
a) testo breve
b) testo lungo
c) casella di scelta multipla
d) check box
e) scelta da lista
f) data
varie altre che non abbiamo sperimentato.
Una volta inviato il link gli utenti potranno inserire i loro dati che poi resteranno memorizzati nella nostra area Drive sotto forma di tabella in formato di foglio elettronico e quindi rielaborabile.
Abbiamo anche visto che è possibile trasformare il form per l'acquisizione di dati in un QUIZ che quindi prevede un controllo delle scelte fatte e la possibilità di assegnare un punteggio se tale scelta corrisponde ad una impostazione di GIUSTO / ERRATO che avete preventivato.
Il tutto è abbastanza semplice se avete assistito alla presentazione, ma ovviamente è solo con la pratica che si può acquisire dimestichezza con questi strumenti: un po come per tutte le cose.
Non abbiamo approfondito molto la parte delle applicazioni associabile per lo sfruttamento di altre funzioni dei FORM (esetensioni) e la parte di creazione "script" che però non è così immediata ed esulando dalle nostre esigenze immediate non le abbiamo trattate.
Linguaggio di SCRATCH: utilizzato la volta precedente per realizzare un semplice programma, lo abbiamo ripreso per costruire un semplice programma per il calcolo della media di tre numeri ed alla fine abbiamo provato una semplice animazione. I principi con i quali si sviluppano gli algoritmi, alla base della programmazione di qualsiasi dispositivo, sono stati velocemente applicati all'esempio creato: sequenzialità delle operazioni (un blocco attaccato all'altro seguendo un percorso), il ciclo (ripetizione di una sequenza di azioni in base ad una condizione), scelta condizionata
6) PRIMA DI NATALE: Il 16 (o il 17) pubblicherò la vostra situazione individuale aggiornata con la mia proposta di voto. Ognuno di voi quindi potrà decidere se:
a) accettare la proposta di voto
b) non accettare e venire ad un colloquio orale con il quale potrebbe incrementare, o decrementare a seconda del colloquio, il proprio voto, prima delle vacanze di Natale
AL TERMINE DEI DUE CASI invierò prima di natale le valutazioni al prof. Giardini per la verbalizzazione in carriera.
c)non accettare e venire ad un colloquio orale con il quale potrebbe incrementare, o decrementare a seconda del colloquio, il proprio voto, dopo le vacanze di Natale in date concordate
FARO' un secondo invio di nominativi e valutazioni al prof. Giardini con una seconda mandata fra Gennaio e Febbraio.
D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it