REPORT N. 2

Presentazione di Martedi 9/11/17

 INFORMATICA


Salve a tutti i futuri esperti in infortuni nell'ambiente e sul lavoro,

provvedo ad inviarvi il  Report post spiegazione  utile come promemoria ai presenti e come resoconto ed aggiornamento per gli assenti.


TEST D'INGRESSO: aveva solo lo scopo di misurare il LIVELLO GENERALE del gruppo classe e potrà essere utile PER VOI al fine di misurare a fine corso le variazioni migliorative o peggiorative delle vostre conoscenze informatiche, dato che lo rifarete nuovamente. Ora ha poca attendibilità farlo, comunque visto che c'erano molti assenti alla prima lezione lo riapro fino al 15 Novembre in modo tale che chi oggi è venuto per la prima volta abia la possibilità di farlo.

1) AULA: Aula Informatica 110  Viale Morgagni

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di interazione... mentre una serie di esercizi (due max. 3)  è demandata ad una vostra attività per casa o che potete terminare nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di lezione. 

3) ASSENTI - leggete i Report che pubblico a fine lezione e svolgete a casa esercizi e test on-line.


4) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle   cartella   DISPENSE


5) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE 
http://e-l.unifi.it 

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi  "Drive"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it


Quì è possibile svolgere corsi on-line con certificazione finale gratuita.


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica.
Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.


Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: 

CALENDARIO:

30/11 ore 10,40-14

30/1 ore 12-13 colloquio finale


8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo fatto un breve ripasso sulle modalità di svolgimento lezioni, valutazioni, esame, sui precedenti argomenti della Struttura elaboratore  ed abbiamo proseguito con l'argomento delle Stampanti, file, sistemi operativi, operazioni di scandisk/defrag.   Abbiamo infatti poi visionato velocemente la dispensa PDF analitica dell'argomento per vedere cosa non era stato trattato con l'uso delle slide.

Ricordate che io seguo gli argomenti che ci sono sulle Dispense che ho pubblicato nell'apposita area materiali


Abbiamo poi fatto una rapida introduzione alla programmazione:

Analisi dei problemi

Stesura di Algortimi risolutivi con l'utilizzo dei Diagrammi a Blocchi

Codifica in un linguaggio di programmazione (abbiamo usato Scratch per semplicità di utilizzo)

Abbiamo quindi fatto un programma per il calcolo della media aritmetica di tre numeri con Scratch ed accennato alle possibili animazioni.

https://scratch.mit.edu/

è un ambiente di programmazione gratuito utilizzabile on-line per realizzare videogiochi od oggetti animati che si muovono e compiono azioni tramite una programmazione che avviene facilmente con l'uso di blocchi.
 Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.


9) ESERCIZI PER CASA: 

ES. N. 1 che consiste in un corso FAD (on line) sui nuovi Device. Fate anche la presentazione sul Forum e chi è stato assente alla lezione è invitato a svolgere il Test di ingresso.  Scadenza 16/11

ES. N. 2 che consiste nel rispondere a delle facili domande sulla struttura elaboratore

Scadenza  20/11


Terminati i due esercizi avrete avuto a disposizione un numero sufficiente di giorni anche per studiare le pagine delle dispense e potrete così svolgere in maniera seria il primo TEST SU  STRUTTURA ELABORATORE dal 20 al 25 Novembre come concordato (30 domande per un totale di 25 minuti)

10) ATTIVITA' DEL PROSSIMO INCONTRO: Proseguiremo l'argomento della struttura dell'elaboratore. Inizieremo anche a parlare di Google Drive.

D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it



Modifié le: jeudi 9 novembre 2017, 22:40