Salve a tutti i futuri specialisti in Tecniche della prevenzione infortuni....,

IMPORTANTE: ultimo incontro 30/1 ore 12-13 colloquio finale



1) AULA: Aula Informatica 110 Viale Morgagni 


2) PROSSIMI INCONTRI: 

CALENDARIO:

30/1      12-13  Colloquio finale: partendo dalle attività svolte, presenze, esercizi, test, verrà formulata una proposta di voto prima del 30/11 su cui potrete decidere di incrementare il voto con un colloquio orale-pratico


3)ATTIVITA' SVOLTA : Abbiamo fatto un ripasso veloce sulla programmazione (analisi problema, ricerca soluzioni, determinazione variabili necessarie, determinazione dei passi da seguire per la risoluzione del problema, formalizzazione attraverso l'uso dei diagrammi a blocchi, codifica in un linguaggio di programmazione), abbiamo rinominato il linguaggio di SCRATCH utilizzato la volta precedente per realizzare un semplice programma.

Abbiamo poi proseguito con l'argomento degli strumenti di condivisione: Google Drive

Google Document

  • creazione di un documento condiviso con Drive
  • utilizzo degli strumenti di cui dispone (riconoscimento vocale, traduttore)
  • condivisione del file 
  • salvataggio nei vari formati

Google Form

  • creazione di un form per la raccolta di informazioni
  • creazione di un form per la realizzazione di un questionario a punteggio
  • condivisione del form
  • pubblicazione del relativo link
DOCUMENTI - dopo essersi registrati su Google o aver creato un account acquisendo una casella di posta GMAIL  è possibile utilizzare gli strumenti delle Google Apps cliccando sul riquadro in alto a destra delle APPS.
Si sceglie  DRIVE e si crea un Nuovo Documento.

Caratterristiche:
1) il file viene salvato man mano che digitate, anche una sola lettera, su un Server Google e quindi non avete necessità di pennine o hard disk
2) il software che state utilizzando NON E' installato sul vostro PC ma è on-line quindi non necessitate di licenze
3) il file può essere scaricato in vari formati (Word, OpenOffice, Pdf, ecc...)
4) il file può essere condiviso con più persone facenti parte di un gruppo chiuso, oppure fra più persone che formano un gruppo aperto.  In quanto creatori del file, e quindi amministratori, potete decidere se condividere il file in sola lettura o in sola possibilità di commento oppure in modifica.
5) si possono usare degli strumenti interessanti (traduttore automatico in tutte le lingue del mondo), riconoscimento vocale, ecc......

E' possibile poi personalizzare il menu attraverso l'aggiunta di APP collegate: con qualcuno abbiamo provato ad aggiungere al nostro menu le App per la gestione dei file PDF (conversione in word, split e merge).

GOOGLE FORM - con la creazione di un form si ha la possibilità di creare delle maschere di inserimento dati on-line raggiungibili con un link abbastanza lungo, ma che può anche essere accorciato.  Tramite il link si accede ad un'area web in cui si inseriscono i dati che noi abbiamo preventivato all'interno della maschera.  Tali dati si inseriscono tramite dei CAMPI che possono essere di tipo
a) testo breve
b) testo lungo
c) casella di scelta multipla
d) check box
e) scelta da lista
f) data
varie altre che non abbiamo sperimentato.


Una volta inviato il link gli utenti potranno inserire i loro dati che poi resteranno memorizzati nella nostra area Drive sotto forma di tabella in formato di foglio elettronico e quindi rielaborabile.

Abbiamo anche visto che è possibile trasformare il form per l'acquisizione di dati in un QUIZ che quindi prevede un controllo delle scelte fatte e la possibilità di assegnare un punteggio se tale scelta corrisponde ad una impostazione di GIUSTO / ERRATO che avete preventivato.

Il tutto è abbastanza semplice se avete assistito alla presentazione, ma ovviamente è solo con la pratica che si può acquisire dimestichezza con questi strumenti: un po come per tutte le cose.

Non abbiamo approfondito la parte delle applicazioni associabile per lo sfruttamento di altre funzioni delle FORME e la parte di creazione "script" che però non è così immediata ed esulando dalle nostre esigenze immediate non le abbiamo trattate.



4) ESERCIZIO PER CASA: 

Esercizio n. 3 sui Moduli Google. Scadenza 22 Dicembre 2017



Per il momento mi sembra tutto. Un saluto ed augurio di Buon Week-end.


Last modified: Friday, 1 December 2017, 11:37 PM