REPORT N. 3
Lezione di Martedi 14/11/17

ABILITA'  INFORMATICHE 6 CFU (Idoneità)


Salve a tutti i futuri Esperti in Comunicazione


IMPORTANTE: E' aperto  il test sulla STRUTTURA DELL'ELABORATORE da  svolgere direttamente sulla Piattaforma on-line visto  che farlo durante gli incontri in presenza  richiederebbe due turni e quindi troppo dispendioso.
Ognuno di voi lo farà da casa propria. Scadenza DOMENICA 19/11 fine pomeriggio.

Ricordo che all'indirizzo

https://goo.gl/forms/FC6zTk3gU54dqWQz1

trovate il form per esprimere i desiderata circa la collocazione nei due turni che faremo a partire dal prossimo martedi. Avete tempo fino domani sera (Giovedi) per esprimere le vostre REALI esigenze (soprattutto nel chiedere di non far parte del secondo turno, notoriamente meno gettonato)

GRUPPO 1  ore 15-16,45

GRUPPO 2 ore 16,45-18,30

stessa lezione ripetuta per i due gruppi.

SOLO martedi 5/12 staremo tutti assieme in un'aula grande, probabilmente in S.ta Reparata dalle 15 alle 18 per un seminario sul SOFTWARE LIBERO.


1) AULA: Aula Informatica Via Alfani 39

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di  interazione... mentre una serie di esercizi è demandata  ad una vostra attività per casa o che potete terminare
nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di  lezione.

Coloro che possiedono già la Patente dell'informatica  ECDL possono effettuare domanda in segreteria per il  riconoscimento automatico dei CFU (sul libretto non 

verrà scritto niente).


3) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle  dispense depositate dal sottoscritto presso la  SIDI COPY V.le Fratelli Rosselli 29/r 055/350795 alle
spalle della Stazione di S.M. Novella (vicinanze P.ta a  Prato) 055/350795 a prezzo concordato con rilegatura.
In alternativa è possibile scaricarle gratuitamente  dalla classe virtuale su Moodle (vedi sotto).


4) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE
http://e-l.unifi.it
Facoltà di Filosofia CDL in Scienze Umanistiche  LABORATORIO DI INFORMATICA per la pubblicazione degli  esercizi, lo svolgimento dei test intermedi, la  costruzione dei Forum ed il reperimento delle altre  risorse software (tra cui le dispense da scaricare che  corrispondono a quelle depositate presso la SIDI COPY).

Il link DIRETTO poi all'aula di Moodle è
https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=5236

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha  già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei  servizi "Sites" e "Drive"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della  Regione Toscana http://www.progettotrio.it
Quì è possibile svolgere corsi on-line con  certificazione finale gratuita.


5) ATTIVITA': le firme di presenza e lo svolgimento  durante la settimana degli esercizi che CIASCUNO DI VOI  ha effettuato sono costantemente evidenziati nel foglio firme di ciascun incontro al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza possibile. Verranno effettuati test intermedi con voto.


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna  della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità  tramite indirizzi personali di posta elettronica.
La mia è giuseppe.dagostino@unifi.it mentre la vostra  la devo leggere correttamente sul foglio firme.
Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto  fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i  presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra  classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite  messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è  impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa  avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: sempre di Martedi fino a fine Dicembre. Mi avete chiesto di dividervi in due gruppi per offrire una migliore possibilità di avere un pc a testa. Attendo fino a Giovedi le vostre opzioni dopo di che venerdi farò i due gruppi e li pubblicherò in Piattaforma, oltre a mandarvi un messaggio individuale via messaggistica interna alla Piattaforma.


8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo iniziato l'argomento delle Reti ed Internet e siamo arrivati alla pagina 7 delle dispense fino all'argomento del servizio di Posta elettronica: 

LAN/WAN, internet-intranet-extranet, modem, protocolli di comunicazione, struttura nomi di dominio, tipologie di collegamento, strumenti per la connettività, cavi di rete, servizio della navigazione e servizio della posta elettronica.

Per la parte pratica abbiamo visto alcune funzioni della posta elettronica:  A/CC/CCN, filtri, creazione sotto cortelle, inoltro, firma automatica.

Abbiamo anche iniziato a vedere come si crea un Sito web con il servizio di Google Sites: creazione del dominio, pagina principale, creazione di nuove pagine.

Al prossimo incontro proseguiremo con la parte teorica fino a terminare le dispense e per la parte pratica proseguiremo con l'inserimento degli oggetti nelle pagine del nostro Sito web: il prossimo esercizio infatti consisterà nella creazione di un vostro Sito su un argomento che verrà indicato.


9) ESERCIZI PER CASA: ES. N. 3 che consiste nello svolgere un corso FAD (formazione a Distanza) sul portale www.progettotrio.it .  Al termine del corso, che prevede la lettura di testo e la visione di alcune animazioni, verranno effettuati dei test al termine dei quali verrà indicato il punteggio realizzato. Occorrerà fare una foto del risultato finale o uno screenshot da allegare come file in modo tale che si veda il nominativo ed il punteggio. Scadenza 19/11.


Testo presente in Piattaforma:

"

IL COMPUTER, INTERNET ED I NUOVI DEVICE (tablet, smartphone)

Collegandosi al Portale www.progettotrio.it iscriversi nell'area tematica INFORMATICA al corso 
IL COMPUTER, INTERNET  ED I NUOVI DEVICE (durata formale 4 e svolgerlo in maniera multimediale (oppure in versione accessibile).

SBLOCCATE i popup nel Browser ed acconsentite  all'utilizzo di flash player.


CODICE CORSO: 3188-TRQ-W

DescrizioneIl modulo si propone di illustrare le principali funzioni dei computer di ultima generazione e quelle della rivoluzione digitale introdotta da Internet con il 2.0, dove l’utente che naviga è il protagonista non soltanto nella consultazione/navigazione dei contenuti online, ma è anche colui che crea e pubblica nuove informazioni online.
ObiettiviLo scopo di questo modulo è fornire una preparazione adeguata sull’evoluzione tecnologica fino all’introduzione degli ultimi device elettronici come smartphone e tablet, soffermandosi sulle novità principali che l’utilizzo di questi dispositivi ha prodotto come, ad esempio, il cloud computing.
RequisitiWindows (xp o superiori) - Mac OSX Lion o successivi - iOS 5 o superiori - Android 3.0 o superiori


Al termine del percorso formativo pubblicare il risultato del test finale: una foto oppure un documento Word in cui si incolla una videata (TASTO STAMP - INCOLLA) del superamento del corso con punteggio cliccando sul pulsante "SFOGLIA" sottostante.

SI DEVE VEDERE IL VOSTRO NOMINATIVO."


Per il momento mi sembra tutto. Un saluto.

Ultime modifiche: mercoledì, 15 novembre 2017, 21:47