REPORT N. 1

Presentazione di Martedi 6/2/18

 INFORMATICA 3 CFU 


Salve a tutti i futuri Tecnici Ortopedici,

come promesso provvedo ad inviarvi il primo Report post spiegazione utile come promemoria ai presenti e come resoconto ed aggiornamento per gli assenti.


TEST D'INGRESSO: aveva solo lo scopo di misurare il LIVELLO GENERALE del gruppo classe e potrà essere utile PER VOI al fine di misurare a fine corso le variazioni migliorative o peggiorative delle vostre conoscenze informatiche, dato che lo rifarete nuovamente. Chi era assente ha la possibilità di farlo nel giro della prossima settimana.

1) AULA: Aula Informatica 110  Viale Morgagni

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di interazione... mentre una serie di esercizi   è demandata ad una vostra attività per casa o che potete svolgere nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di lezione. 

3) ASSENTI - leggete i Report che pubblico a fine lezione e svolgete a casa esercizi e test on-line.


4) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle   cartella   DISPENSE


5) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE 
http://e-l.unifi.it 

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi  "Drive"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it


Quì è possibile svolgere corsi on-line con certificazione finale gratuita.


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica.
Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.


Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: 

CALENDARIO:

ATTENZIONE:  martedi prossimo 13/2 NON ci sarà lezione

20/2 ore 9-13  Struttura elaboratore 

27/2 ore 9-13 Struttura elaboratore/Reti ed Internet

6/3 ore 9-13  Reti ed Internet

13/3 ore 9-13  Reti ed Internet

20/3 ore 9-13  Reti ed Internet/Google Drive

27/3 ore 9-13  Calc

10/4 ore 9-13  Calc

17/4 ore 9-13  Calc/Colloqui


A meno che non ci siano variazioni in base a quanto mi avevate accennato a lezione. Controllerò!



8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo fatto un'introduzione al corso (modalità di svolgimento lezioni, valutazioni, esame). Struttura elaboratore: tipi di elaboratori, strumenti di input/output, hardware e software, CPU. Siamo arrivati a pagina 5 delle Slide.


Ricordate che io seguo gli argomenti che ci sono sulle Dispense che ho pubblicato nell'apposita area materiali


9) ESERCIZI PER CASA: ES. N. 1 che consiste nella personalizzazione del profilo con una vostra foto, nello svolgimento di registrazione sui Siti di PROGETTOTRIO ed acquisizione di un account Google (o Gmail), e nella pubblicazione di una presentazione sul Forum.

Chi è stato assente alla lezione è invitato a svolgere il Test di ingresso.

10) ATTIVITA' DEL PROSSIMO INCONTRO: Proseguiremo l'argomento della struttura dell'elaboratore.

Per il momento mi sembra tutto. Vi invio un saluto ed augurio di Buon Week-end.


D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it


Modifié le: mercredi 7 février 2018, 13:42