• (1) Classe che carica file di risorse e aggiorna una progress bar (usare design pattern Observer). Visualizzazione con (a scelta):
  • (2) Semplice foglio di calcolo con celle e formule prefissate (max, min, mean, somma) che agiscono su set di celle (usare design pattern Observer). Interfaccia minima con (a scelta):
    • QT
    • wxWidgets
    • ncurses
  • (3) Registro di attività che memorizza cosa si è fatto durante una giornata. Classe che rappresenta attività con descrizione, tempo inizio e fine, Classe registro che colleziona attività su base del giorno. Interfaccia semplice per mostrare il registro sulla base di un giorno fatta a scelta con:
    • nCurses
    • wxWidgets
    • QT
  • (4) Classe template che rappresenta immagini a 1, 2, 3 e 4 canali. Classe che implementa kernel image processing. (https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_(image_processing) - http://rosettacode.org/wiki/Image_convolution). Lettura e scrittura in formato PPM/PGM. (https://en.wikipedia.org/wiki/Netpbm_format)
  • (5) Classe per leggere/scrivere file INI (https://it.wikipedia.org/wiki/File_INI)
  • (6) Classi per rappresentare tempo e data con vari formati di visualizzazione. Classe timer. Applicazione timer con GUI fatta con (a scelta):
    • ncurses
    • wxWidgets
    • QT
  • (7) Classi per movimento di personaggi gioco su mappa con algoritmo A* (dato da: https://github.com/justinhj/astar-algorithm-cpp o http://www.redblobgames.com/pathfinding/grids/algorithms.html). Visualizzazione con (a scelta):
    • nCurses 
    • SDL
    • SFML (consigliata)
  • (8) Visualizzatore di immagini che data "playlist" crea uno slideshow temporizzato. Usare Observer per mostrare avanzamento in playlist e immagine relativa in finestra display. GUI a scelta con:
    • wxWidgets
    • QT
  • (9) Classi che rappresentano transazioni finanziarie su un conto corrente (ingresso e uscita). Le classi devono essere in gradi leggere e salvare i dati su file.
  • (10) Classi che rappresentano attività da svolgere (es. per todo list). Deve essere possibile scrivere e leggere da disco l'elenco delle attività.
  • (11) Classi che rappresentano chat tra utenti. Si deve rappresentare un utente di un sistema, un messaggio di chat da un utente ad un altro, una classe che rappresenta una chat tra due utenti, un registro di tutte le chat fatte.

Last modified: Tuesday, 26 February 2019, 10:59 AM