Ambienti di sviluppo/compilatori consigliati

I due ambienti di sviluppo (IDE) consigliati sono CLion ed Eclipse
Gli studenti sono comunque liberi di usare qualsiasi strumento gli risulti più comodo.

CLion è un ambiente i sviluppo integrato multipiattaforma con licenza gratuita per gli studenti. Durante il corso verrà usata questa IDE. I software sviluppati durante il corso DEVONO essere forniti come progetti CLion o Eclipse.

Eclipse CDT (richiede l'installazione di Eclipse e di un compilatore come G++ o clang++) - multipiattaforma.
Tutorial sulla configurazione di Eclipse+CDT su OSX, Linux e Windows (Video tutorial: 

 - per Windows). Eclipse ed i diagrammi UML: tutorial in inglese - tutorial in italiano.
Plugin utili per Eclipse: Linuxtoolscppcheclipse
Tutorial sull'installazione di Eclipse/CDT e MSYS/MingW (Windows, mostra anche come installare WxWidgets). Wiki wxWidgets per l'uso di Eclipse + wxWidgets (EN); Tutorial sull'installazione di wxWidgets per Eclipse(Windows e Linux, EN); Tutorial sull'uso di wxWidgets (EN, molto semplice, adatto per principianti).
Da OSX Mavericks non è più disponibile il debugger GDB, che è usato da Eclipse. Si deve installare usando Macports o Homebrew. In alternativa si consiglia l'uso di XCode o CLion.

Altri ambienti di sviluppo che si possono usare sono:


Compilatori

WindowsGCC nella distribuzione MinGW

Linux: G++

OSX: In OSX si devono installare gli strumenti di programmazione a command line (necessari per usare CLion/Eclipse/Codelite/Code::Blocks), scaricando XCode dall APP store e quindi dando il comando xcode-select --install in una finestra del terminale (tutorial).

Editor per diagrammi UML:


Modifié le: mardi 26 février 2019, 11:10