L'argomento principale è il software libero ma prima diamo i link dei tre possibili ambienti nei quali potete provare a costruire un piccolo corso. Mi limito oggi a dare il link accompagnato da un breve commento, in modo che possiate esplorare liberamente. Poi, le volte successive approfondiremo insieme quello che servirà.

Le opzioni sono tre:

  1. Blog in Wordpress.com. A partire da questa pagina potete creare gratuitamente un vostro blog con pochissimi click. In realtà le possibilità di personalizzazione sono sterminate. Ricordo che di fatto Wordpress.com rientra tranquillamente fra i cosiddetti CMS: Content Management System. E se lo adattate a fini didattici diventa ovviamente un LMS: Learning Management System.
  2. Corso in Moodle. Qui la pagina che vi propongo è quella ufficale di Moodle, in particolare il cosiddetto Moodlecloud. Anche qui potete fare un account gratuito e poi scegliere il cosidetto "piano free". In questo in modo potete creare corsi sui loro server per esplorare le varie caratteristiche di Moodle.
  3. MOOC in Federica.eu. Potete entrare nel relativo CMS per creare un corso entrando in
    https://federica.eu/CMS/
    e usando
    andreas.formiconi@gmail.com
    come user name.
    La password ve la mando per email.

Ora potete leggere bene questo articolo sul software libero.

Lo potete raggiungere anche dalla pagina Risorse da leggere per comprendere il valore della collaborazione di questa piattaforma.

Le videoregistrazioni son pronte in http://iamarf.ch/labfp/

Last modified: Wednesday, 6 March 2019, 12:36 PM