Istruzioni e note su EES

Dal 01/09/2017 è cambiata la policy della licenza, e non é più possibile l'installazione su computers personali. Stiamo mettendo a punto come DIEF-UNIFI un sistema per consentire agli studenti di girare il programma su di una macchina remota del Dipartimento di Ingegneria Industriale, in modalità conforme alla nuova licenza d'uso didattico.


Nelle more per chi ha necessità di lavorare da casa, è necessario che il collegamento Internet sia impostato mediante Proxy Server UNIFI. Le indicazioni per i vari browser sono sul link:

https://www.siaf.unifi.it/vp-680-impostazioni-proxy-per-accedere-alla-rete-di-ateneo-dall-esterno.html

L'utilizzo anche accidentale della licenza con collegamento Internet senza Proxy Server può portare alla sospensione della licenza per tutti. 

La versione distribuita scade il 1° Settembre di ogni anno.

Faccio presente che il file di setup ed ancor di più il file di chiave allegato NON devono in alcun modo essere posti su siti web con accesso pubblico non protetto. Ciò viene facilmente controllato e vengono prese sanzioni (ritiro della licenza).

Raccomando correttezza ed attenzione.


gpm

----------------------------------- vecchie istruzioni (potenzialmente utili) --------------------------

Il software EES, licenza 1599 è disponibile per gli studenti per uso didattico. 

Il setup è scaricabile da questo sito e-l del corso; per l'attivazione occorre un file di licenza, che viene mandato dietro richiesta per posta elettronica a manfrida@unifi.it, assieme alle istruzioni di installazione da seguire con attenzione.

Proteggete la licenza non diffondendo il file di chiave, per correttezza. Il distributore ed ideatore del SW EES, F-Chart.com, conduce delle ricerche in rete per identificare i files chiave crackati e sanziona chi ha causato la fuga, ritirando la licenza.

La versione qui presente scade l'1/9  di ogni anno; consiglio di conservare il file chiave in modo da non dovermelo richiedere; esso è riutilzzabile con il nuovo setup che viene messo online verso Luglio ogni anno !!!

Software EES

Il software é stato utilizzato per la preparazione di molti esercizi. Buona parte di questi é realizzata in forma parametrica: ovvero, si propone l'effettuazione di calcoli ripetuti al variare di parametri significativi di progetto o di funzionamento. Tale modalità é molto utile didatticamente: lo studente - oltre ad imparare a risolvere un esercizio (cosa che, almeno per i + semplici, é consigliabile fare a mano....) - può effettuare calcoli ripetuti con parametri variati (suggeriti negli esercizi) e quindi rendersi conto dalle uscite di come variano le prestazioni di impianti e componenti. E' presente nella sezione esercizi di questo sito il file completo di esercizi di Sistemi sisene.zip.


Il file EES.DFT deve essere richiesto personalmente a Manfrida per e-mail; dopo l'installazione deve essere copiato nella dir di installazione (di norma C:\EES32). Se viene conservato con altro nome può essere riutilizzato per gli anni seguenti scaricando il solo setup nuovo, dopo l'1/9 (data di scadenza annuale), e ripetendo la procedura senza bisogno di richiederlo. Il nuovo setup cancella il file ees.dft preesistente nella dir ees32, ed i diritti conseguenti. Accertarsi bene dell'avvenuta cancellazione del file generato dal setup.

Quindi: a) eseguire il setupees.exe (crea ees32) b) copiare nella dir \ees32 il file 1599.dft e farne una seconda copia a parte (serve dopo 1/9/09, procedura completa da ripetere con nuovo setupees.exe) c) cancellare \ees32\ees.dft d) rinominare 1599.dft a ees.dft

Così deve funzionare. Altrimenti vuol dire che é stato scaricato un setupees.exe vecchio (ripetere il download!).

E' presente anche il manuale (ma non è indispensabile - la versione + aggiornata é sul sito www.fchart.com).

Non trascurate la pagina degli utili add-ons:

http://fchart.com/ees/add-ons.php

ed i link alle EEsY Solution Newsletters:

http://fchart.com/ees/eesy-solutions-newsletter.php

Ultime modifiche: lunedì, 12 marzo 2018, 17:09

Last modified: Friday, 24 August 2018, 8:49 AM