REPORT N. 1

Presentazione di Venerdi 26/11/19

 INFORMATICA 1 CFU 


Salve a tutti i futuri esperti in infortuni nell'ambiente e sul lavoro,

come promesso provvedo ad inviarvi il primo Report post spiegazione utile come promemoria ai presenti e come resoconto ed aggiornamento per gli assenti.


TEST D'INGRESSO: aveva solo lo scopo di misurare il LIVELLO GENERALE del gruppo classe e potrà essere utile PER VOI al fine di misurare a fine corso le variazioni migliorative o peggiorative delle vostre conoscenze informatiche, dato che lo rifarete nuovamente. Chi era assente ha la possibilità di farlo in questi giorni

1) AULA: Aula Informatica 113  Viale Morgagni

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di interazione... mentre una serie di esercizi (due max. 3)  è demandata ad una vostra attività per casa o che potete terminare nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di lezione. 

3) ASSENTI - leggete i Report che pubblico a fine lezione e svolgete a casa esercizi e test on-line.


4) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle   cartella   DISPENSE


5) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE 
http://e-l.unifi.it 

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi  "Drive"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it


Quì è possibile svolgere corsi on-line con certificazione finale gratuita.


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica.
Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.


Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: 

26/11 ore 16-19  Termine Struttura elaboratore.



8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo fatto un'introduzione al corso (modalità di svolgimento lezioni, valutazioni, esame). Struttura elaboratore: tipi di elaboratori, strumenti di input/output, hardware e software, CPU, tipologie di memorie di massa (magnetiche, ottiche, flash).


Ricordate che io seguo gli argomenti che ci sono sulle Dispense che ho pubblicato nell'apposita area materiali


9) ESERCIZI PER CASA: ES. N. 1 che consiste in un corso FAD (on line) sui nuovi Device e chi è stato assente alla lezione è invitato a svolgere il Test di ingresso.

10) ATTIVITA' DEL PROSSIMO INCONTRO: Termineremo l'argomento della struttura dell'elaboratore.

11) VERBALIZZAZIONE ESAME:  ricontrollando ho ricostruito che il corso è a votazione in trentesimi.  La verbalizzazione non la farò fisicamente io ma il Presidente del CDL prof. Giardini a cui invierò le mie proposte finali.


Per il momento mi sembra tutto. Vi invio un saluto ed augurio di Buon Week-end.


D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it


Ultime modifiche: venerdì, 22 novembre 2019, 22:40