REPORT N. 2

Presentazione di Martedi 26/11/19

 INFORMATICA


Salve a tutti i futuri esperti in infortuni nell'ambiente e sul lavoro,

provvedo ad inviarvi il  Report post spiegazione  utile come promemoria ai presenti e come resoconto ed aggiornamento per gli assenti.


1) AULA: Aula Informatica 113  Viale Morgagni

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di interazione... mentre una serie di esercizi (due max. 3)  è demandata ad una vostra attività per casa o che potete terminare nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di lezione. 

3) ASSENTI - leggete i Report che pubblico a fine lezione e svolgete a casa esercizi e test on-line.


4) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle   cartella   DISPENSE


5) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE 
http://e-l.unifi.it 

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi  "Drive" e "Sites"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it

Quì è possibile svolgere corsi on-line con certificazione finale gratuita.

d) scratch.mit.edu      Per la realizzazione del CODING


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica. Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.


Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: 

CALENDARIO:

3/12 ore 16-19

6/12 ore 16-19


8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo fatto un breve ripasso su quanto detto nella prima lezione di Struttura elaboratore  ed abbiamo proseguito con l'argomento delle Stampanti, monitor, file, sistemi operativi, operazioni di scandisk/defrag.   Abbiamo infatti poi visionato velocemente la dispensa PDF analitica dell'argomento per vedere cosa non era stato trattato con l'uso delle slide.

Ricordate che io seguo gli argomenti che ci sono sulle Dispense che ho pubblicato nell'apposita area materiali


Abbiamo poi fatto una rapida introduzione all'argomento di Reti ed Internet:

LAN/WAN, internet/intranet/extranet, ARPANET, Protocollo di comunicazione TCP/IP.   Siamo arrivati alla fine di pagina 2 delle dispense.


Parte pratica

Codifica in un linguaggio di programmazione (abbiamo usato Scratch per semplicità di utilizzo)

Abbiamo quindi fatto un'animazione con Scratch ed accennato alla possibilità di inserire messaggi di output a video, oppure messaggi con richiesta di inserimento dati da tastiera.

https://scratch.mit.edu/

è un ambiente di programmazione gratuito utilizzabile on-line per realizzare videogiochi od oggetti animati che si muovono e compiono azioni tramite una programmazione che avviene facilmente con l'uso di blocchi.
 Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.


9) ESERCIZI PER CASA: 

Non ne abbiamo dati visto che dovete studiare per fare il primo test intermedio sulla Struttura elaboratore  dal 30/11 al 2/12  compresi.  Vi chiedo però di allinearvi con la registrazione sul Sito di SCRATCH  cliccando sul link che vi arriverà sulla posta elettronica che indicherete in fase di registrazione.


10) ATTIVITA' DEL PROSSIMO INCONTRO: Proseguiremo l'argomento di Reti ed Internet e faremo poi la parte pratica proseguendo con Scratch e vedendo velocemente come si crea un Sito Web.

D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it


Ultime modifiche: mercoledì, 27 novembre 2019, 22:16