REPORT N. 3

Presentazione di Martedi 3/12/19

 INFORMATICA


Salve a tutti i futuri esperti in infortuni nell'ambiente e sul lavoro,

provvedo ad inviarvi il  Report post spiegazione  utile come promemoria ai presenti e come resoconto ed aggiornamento per gli assenti.


1) AULA: Aula Informatica 113  Viale Morgagni

2) LEZIONI - lezioni frontali con una parte di interazione... mentre una serie di esercizi (due max. 3)  è demandata ad una vostra attività per casa o che potete terminare nel laboratorio stesso alla fine delle ore previste di lezione. 

3) ASSENTI - leggete i Report che pubblico a fine lezione e svolgete a casa esercizi e test on-line.


4) DISPENSE:
le spiegazioni ed i test intermedi si baseranno sulle dispense depositate nell'aula virtuale di Moodle   cartella   DISPENSE


5) STRUMENTI:
a) Piattaforma per e-learning d'Ateneo MOODLE 
http://e-l.unifi.it 

b) www.google.it - Registrazione (non la farà chi ha già con loro un indirizzo mail) per poter usufruire dei servizi  "Drive" e "Sites"


c) Formazione a distanza FAD tramite il Portale della Regione Toscana http://www.progettotrio.it

Quì è possibile svolgere corsi on-line con certificazione finale gratuita.

d) scratch.mit.edu      Per la realizzazione del CODING


6) COMUNICAZIONE: avverrà tramite messaggistica interna della Piattaforma Moodle ed in caso di necessità tramite indirizzi personali di posta elettronica. Il mio è giuseppe.dagostino@unifi.it.


Al termine di ogni lezione effettuo un Report di quanto fatto e stabilito a lezione come riepilogo per i presenti ed informativa per gli assenti.
Una copia dei Report sarà anche salvata nella nostra classe virtuale di MOODLE e verrà inviata tramite messaggistica interna: in sostanza se si è assenti è impossibile giustificarsi dicendo "non sapevo cosa avete fatto o cosa c'era da fare".

7) PROSSIMI INCONTRI: 

CALENDARIO:

6/12 ore 16-19


8) ATTIVITA' SVOLTA: abbiamo fatto un breve ripasso su quanto detto nella prima lezione di Reti ed Internet  ed abbiamo terminato la dispensa. DNS, tipologie di linee  (analogica, isdn, adsl, fibra), strumenti per la connettività, Servizi del Web (navigazione, posta elettronica, ftp, telnet).   

Abbiamo visto le caratteristiche della posta elettronica (funzioni  A/CC/BCC, creazione cartelle nella inbox, filtri, firma automatica, inoltro) e tentato di provare i servizi di accesso in remoto e trasferimento file con https://www.teamviewer.com/it/. Purtroppo il Firewall del Plesso hanno bloccato alcuni servizi.  Potete provarli da casa vostra.

Ricordate che io seguo gli argomenti che ci sono sulle Dispense che ho pubblicato nell'apposita area materiali

Parte pratica

Abbiamo poi fatto visto come si crea un Sito web  con il servizio  SITES   di Google:  creazione del dominio e della pagina principale, creazione di pagine secondarie, come agire sull'intera struttura, interagire con l'HTML e migliorare il Sito.



9) ESERCIZI PER CASA: 

Ho assegnato l'esercizio n. 3

"E-Citizen - Concetti informatici di base: Come navigare su Internet e reperire informazioni"

Collegandosi al Portale www.progettotrio.it iscriversi nell'area tematica INFORMATICA al corso 
e-Citizen - Concetti informatici di base: Come navigare su Internet e reperire informazioni (durata formale 35 minuti e svolgerlo in maniera multimediale (oppure in versione accessibile).

SBLOCCATE i popup del Browser ed acconsentite all'utilizzo di flash player.

CODICE CORSO: 5267-SCO-W

DescrizioneNella prima parte di questo modulo verranno fornite indicazioni su che cosa si intende per rete di computer e le sue suddivisioni in LAN, MAN e WAN. In questa prima parte verranno date indicazioni su come funziona Internet, la rete delle reti, in relazione ai servizi che offre. Successivamente nella seconda parte di questo modulo verranno presi in considerazione i software che ci consentono di navigare con facilità nel Web, cioè i Browser. Infine, nella terza e ultima parte di questo modulo si prenderanno in considerazione i Motori di Ricerca e la loro importanza per Internet, focalizzandosi in particolare sul più noto tra i Motori di Ricerca, Google, probabilmente il più usato per effettuare ricerche nel Web.
ObiettiviAl termine del corso sarai in grado di: • Conoscere il significato di rete; • Sapere come funzione Internet; • Conoscere i principali Browser per la navigazione sul Web; • Sapere cosa è e come funziona un motore di ricerca; • Utilizzare un motore di ricerca.
RequisitiFruizione Desktop: Windows 7 e successivi; Mac OSX Lion o successivi; Internet Explorer 9 e successivi; Chrome 33 e successivi; Mozilla Firefox 32 e successivi. Fruizione Mobile: Windows 7 e successivi; iOS 5 e successivi; Android 4 e successivi; Internet Explorer 9 e successivi; Chrome 15 e successivi; Mozilla Firefox 14 e successivi; Chrome Mobile; Android Browser


Al termine del percorso formativo pubblicare il risultato del test finale: foto  del superamento del corso con punteggio. 
Cliccate sul pulsante "SFOGLIA" sottostante.  

SI DEVE VEDERE IL VOSTRO NOMINATIVO.

Scadenza 15/12/19


10) ATTIVITA' DEL PROSSIMO INCONTRO: Parleremo di condivisione con Google Drive e per la parte pratica rivedremo per gli assenti velocemente come si crea un Sito Web e come si crea un'animazione scratch

11)  TEST SU ARGOMENTO RETI ED INTERNET:

Lo svolgerete dal 10 al 15 Dicembre.  Il 16 pubblicherò la vostra situazione individuale aggiornata con la mia proposta di voto.  Ognuno di voi quindi potrà decidere se

a) accettare la proposta di voto

b) non accettare e venire ad un colloquio orale con il quale potrebbe incrementare, o decrementare a seconda del colloquio, il proprio voto, prima delle vacanze di Natale

AL TERMINE DEI DUE CASI  invierò prima di natale le valutazioni al prof. Giardini per la verbalizzazione in carriera.

c)non accettare e venire ad un colloquio orale con il quale potrebbe incrementare, o decrementare a seconda del colloquio, il proprio voto, dopo le vacanze di Natale in date concordate

FARO' un secondo invio di nominativi e valutazioni al prof. Giardini con una seconda mandata fra Gennaio e Febbraio.



D'Agostino Giuseppe
Docente di INFORMATICA
giuseppe.dagostino@unifi.it


Modifié le: mardi 3 décembre 2019, 18:51