15 aprile 2020

  1. Incontro online con MEET (1h 18')- Non mi sembra venuto un granché. Nel prossimo proverò a registrami da solo.
  2. Introduzione al software libero (26') - (remix di una lezione dell'anno scorso)
  3. Il concetto di copyleft (3') - (remix di una lezione dell'anno scorso)
  4. Esempio di software libero: LibreOffice - valore del software libero (16') - (remix di una lezione dell'anno scorso)

Nei prossimi giorni aggiungerò qualcos'altro. I video N. 2 e 3 fanno riferimento ai contenuti che si trovano nella sezione Risorse da leggere per comprendere il valore della collaborazione. Vi trovate i link a tre post che avevo scritto anni fa. Sono quindi contestualizzati ad altre situazioni ma i contenuti sono quelli che ci servono.

22 aprile 2020

  1. Guida alla piattaforma - elementi di Moodle (41')
  2. Integrazione su Software Libero (28')
  3. Partecipare in un forum per fare comunità di apprendimento (21')
  4. Primi passi in Wordpress, CMS Federica (piattaforma MOOC) e MoodleCloud (54')

Intervista fatta per il Centro Web Learning Federica, dell'Università Federico II di Napoli su didattica a distanza e inclusività:

L’online come buona pratica di etica inclusiva e partecipativa

Creazione di un forum Reddit sulla condivisione di risorse relative alla DaD:

Creazione di un forum Reddit sulla Dad (6')

propongo questo video come esempio di pratica e-learning in situazione. Lo scopo è duplice: 1) sul metodo, meramente tecnico, su come attivare un nuovo spazio e su Reddit e 2) sul merito, inerente alla condivisione di risorse sulla Dad, a cui chiunque potrà partecipare: anche voi, se vi arride.


29 aprile 2020

  1. Feedback
    Feedback
  2. Esempio di creazione e cura di una comunità di apprendimento (DaD-Coronavirus)
    Esempio di creazione e cura di una comunità di apprendimento (DaD-Coronavirus)

    Post: Vuoi fare la tesi con me? Allora devi fare così… (emergenza Coronavirus)
    Forum: DaD_Coronavirus   
  3. Quando ancora i MOOC non si chiamavano MOOC: il corso Open Education di David Wiley del 2007
    il corso di Open Education di David Wiley

6 maggio 2020

Creazione e gestione di un sistema di elearning in condizioni emergenziali: Laboratorio di riflessione per la costruzione della professionalità docente per studenti del CdS in Scienze della Formazione Primaria che devono terminare il percorso di tirocinio diretto durante in regime di distanziamento sociale.

  1. Prima parte
  2. Seconda parte
  3. Terza parte

13 maggio 2020

Discussione dei feedback e storia del processo di autocura e autoformazione intrapreso da una comunità paesana all'insediamento di un centro di accoglienza straordinaria. Qui trovate la breve presentazione che abbiamo usato breve presentazione e qui il pad con i riferimenti.

  1. Prima parte
  2. Seconda parte

20 maggio 2020

  1. Feedback
    https://drive.google.com/file/d/1b2xwT0CzbGz3LOtolqv0TiljpjmvJxAr/view?usp=sharing
  2. Precisazioni su come compilare la bibliografia per la tesi
    https://drive.google.com/file/d/1Z5SWmRpflJJsSPr_J9ItT25lP7FZy1qa/view?usp=sharing
  3. La crowdmap della positività
    https://drive.google.com/file/d/1Rvtxx1-1l8TItpj0FRoOjOx0QDmYoAlb/view?usp=sharing
  4. Screen casting e montaggio video (Camtasia, OBS, Foto...)
    https://drive.google.com/file/d/1SMmU9_XsbpE99gR6409TcmnxRBa4f7SJ/view?usp=sharing

Ultime modifiche: lunedì, 25 maggio 2020, 09:26